fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cybercrime Academy: Come i Criminali informatici Si Addestrano Per Sferrare Colpi Micidiali

Redazione RHC : 16 Gennaio 2025 07:16

E’ stato scoperto un istituto di formazione dove venivano addestrati truffatori e hacker criminali, i cui obiettivi erano le aziende russe. Lo ha annunciato Stanislav Kuznetsov, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sberbank, in un’intervista a RIA Novosti.

Secondo lui ci sono addirittura intere “università” pronte a preparare simili attentati. Sembrerebbe che siano riusciti a identificare una di queste piattaforme; operava in formato online e reclutava adepti tramite le darknet. Il programma di formazione comprendeva corsi, materiali di studio ed esami e la sua durata era di sette settimane.

Gli analisti bancari hanno stimato che circa 10mila persone hanno completato la formazione e altre 20mila non hanno superato la selezione. Cioè, c’è anche una concorrenza”, ha osservato Kuznetsov, aggiungendo che la frode è diventata un settore separato dell’economia sommersa con molte specializzazioni.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

Secondo Sberbank, nel 2024, i truffatori hanno rubato alle aziende russe dai 250 a 300 miliardi di rubli (circa 3 miliardi di euro).

Il Ministero degli Affari Interni aveva precedentemente riferito che una delle maggiori somme trasferite ai criminali nel 2024 ammontava a circa 180 milioni di rubli. Il dipartimento ha chiarito che il danno causato a ciascuna vittima individualmente non viene preso in considerazione dalle statistiche, quindi è difficile determinare l’importo maggiore per un caso specifico. Le vittime hanno trasferito denaro direttamente sui conti dei truffatori. Secondo il Ministero degli Interni della Federazione Russa, se prima i criminali si concentravano su chiamate di massa e furti di contanti, ora coordinano le azioni delle vittime, coinvolgendole nelle transazioni immobiliari, nonché nell’elaborazione di prestiti attraverso organizzazioni di microfinanza.

Sberbank prevede che nel 2025 i truffatori si concentreranno sul furto di conti presso i servizi statali, sulle false chiamate per conto dei dipartimenti governativi e tramite gli instant messenger fingendosi dirigenti. La banca rileva inoltre che gli schemi di base rimarranno invariati, ma aumenterà il rischio di un utilizzo attivo dell’intelligenza artificiale, il che renderà le falsificazioni più convincenti.

Il Ministero dello Sviluppo Digitale e Roskomnadzor hanno iniziato a discutere del possibile blocco delle chiamate vocali nei servizi di messaggistica istantanea a causa dell’aumento delle attività fraudolente. Secondo una fonte del settore delle telecomunicazioni, tale misura può essere attuata solo a livello di Roskomnadzor, gli operatori delle telecomunicazioni non possono influenzarlo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...

Il Narcisismo Digitale: Quando l’Ego si fa Social e l’Apparenza conta più della Realtà

Benvenuti nell’era digitale, l’epoca in cui il palcoscenico globale è a portata di mano e il nostro io diventa il protagonista indiscusso dello spettacolo. I social media, come spec...

Hacker filorussi di DXPLOIT colpiscono il sito Research Italy con un attacco DDoS

Gli hacker filorussi del gruppo DXPLOIT hanno rivendicato un attacco DDoS ai danni del sito Research Italy, portale ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano (https:...