Redazione RHC : 8 Marzo 2025 15:21
I ricercatori di Kaspersky Lab hanno presentato il loro rapporto annuale Kaspersky Managed Detection and Response (MDR) per il 2024. Fornisce un’analisi dettagliata delle tattiche, delle tecniche e degli strumenti degli aggressori, nonché delle principali tendenze da loro identificati.
L’analisi dei dati ha mostrato che i principali obiettivi degli attacchi sono le imprese industriali (25,7%), le organizzazioni finanziarie (14,1%) e le agenzie governative (11,7%). Tuttavia, nella categoria leader in termini di elevata criticità sono le aziende IT (22,8%), le agenzie governative (18,3%) e l’industria (17,8%). Ogni giorno si sono registrati più di due incidenti di elevata criticità.
Nell’ultimo anno, il numero di incidenti di elevata gravità è diminuito del 34%, ma il tempo medio impiegato per le indagini è aumentato del 48%. Ciò indica un aumento della complessità degli attacchi. Nella maggior parte dei casi, il rilevamento è stato effettuato utilizzando strumenti XDR specializzati, mentre in precedenza i registri di sistema operativo svolgevano un ruolo importante.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il numero di attacchi mirati condotti dall’uomo continua ad aumentare. Nel 2024, la loro quota tra gli incidenti ad alta criticità è aumentata del 74% rispetto al 2023. Sebbene gli strumenti di protezione automatizzati stiano migliorando, gli aggressori stanno trovando modi per aggirare i meccanismi di rilevamento. Per combattere tali minacce sono necessarie tecniche di rilevamento avanzate e analisti SOC esperti.
I metodi Living off the Land (LotL) continuano a essere i più utilizzati attivamente.
Gli aggressori spesso utilizzano gli strumenti standard del sistema operativo per muoversi furtivamente nella rete. Un numero significativo di incidenti riguarda modifiche non autorizzate alla configurazione, come l’aggiunta di utenti a gruppi privilegiati. Il controllo delle modifiche e la gestione degli accessi svolgono un ruolo importante nel mitigare il rischio di tali attacchi.
Gli attacchi di phishing restano tra le minacce più diffuse. Il fattore umano continua a essere un anello debole della sicurezza informatica, il che evidenzia l’importanza dei programmi di sensibilizzazione dei dipendenti.
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006