Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cuori umani stampati in 3D? La Stanford University avvia la sperimentazione

Redazione RHC : 3 Ottobre 2023 08:50

Gli scienziati dell’Università di Stanford hanno compiuto un passo significativo verso la creazione di organi personalizzati assicurandosi un contratto e finanziamenti per sperimentare la stampa 3D di cuori umani e impiantarli in maiali vivi.

Il trapianto di organi può salvare vite umane, ma gli organi dei donatori spesso scarseggiano e molti pazienti muoiono in attesa di un trapianto. 

Anche se non esiste una certezza, il sistema immunitario può rifiutare l’organo. La soluzione ideale è utilizzare le cellule staminali del paziente per stampare in 3D un nuovo organo, eliminando la possibilità di rigetto.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La tecnologia di stampa di organi 3D si sta sviluppando rapidamente, compresa la capacità di stampare i vasi sanguigni. Un team di scienziati di Stanford ha recentemente ricevuto un contratto da 26,3 milioni di dollari dall’Advanced Research Projects Agency for Health (ARPA-H). L’obiettivo è creare cuori umani funzionanti e testarli sui maiali.

    Come ha osservato il ricercatore principale del progetto, Mark Skylar-Scott, “l’era della biofabbricazione degli organi sta iniziando”. Il team prevede di utilizzare bioreattori automatizzati per coltivare tutti i tipi di cellule necessari per creare un cuore umano. Queste cellule verranno utilizzate come “inchiostro” per stampare in 3D cuori umani perfettamente funzionanti.

    Secondo gli scienziati, grazie a questa tecnologia sarà possibile stampare un nuovo cuore ogni due settimane. Questi cuori saranno testati in laboratorio e poi su maiali vivi.

    Mentre gli scienziati sperano di sperimentare i cuori fabbricati sui maiali entro i prossimi cinque anni, gli studi clinici sugli esseri umani potrebbero essere ancora lontani molti anni. Tuttavia, questi test rappresentano un passo importante verso la creazione di nuovi organi dalle cellule di una persona.

    Pochi giorni fa si è saputo che Lawrence Fawcett, 58 anni, è diventata la seconda persona al mondo a ricevere un trapianto di cuore da un maiale geneticamente modificato.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

    Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

    Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...

    L’Operazione Endgame Continua: colpo duro ai clienti della botnet Smokeloader. Scattano gli arresti

    A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...

    Shock Hacking: Come Guidare una Nissan Leaf Da Remoto! La ricerca al Black Hat Asia 2025

    I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...

    Il Comune di Grosseto finisce su Breach Forums. 13GB in possesso dei criminali informatici?

    Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...