Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

CryptoRom: una truffa romantica, ai fini di estorsione.

Redazione RHC : 20 Ottobre 2021 06:45

Gli specialisti della società di sicurezza delle informazioni Sophos hanno scoperto uno schema internazionale di frode informatica, durante il quale i criminali informatici hanno rubato 1,4 milioni di dollari in bitcoin dalle vittime utilizzando Tinder e applicazioni iOS false.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Lo schema fraudolento, soprannominato CryptoRom, colpisce per l’alto livello di professionalità sia in termini di programmazione che di psicologia applicata.

    Chi c’è dietro lo schema fraudolento e da dove provenga è ancora sconosciuto. Tuttavia, gli specialisti di Sophos sono riusciti a trovare un portafoglio Bitcoin appartenente ai criminali informatici, contenente tutti i fondi ottenuti illegalmente.

    Tutte le vittime di CryptoRom sono proprietari di iPhone. Gli aggressori hanno violato i loro dispositivi attraverso il sistema Enterprise Signature Essentially progettato per gli sviluppatori. Questo sistema offre agli sviluppatori la possibilità di testare nuove applicazioni iPhone prima che vengano aggiunte all’App Store.

    In sostanza, Enterprise Signature è una backdoor nascosta che fornisce l’accesso illegale ai dispositivi personali e può (ed è) utilizzata dagli aggressori.

    Lo schema CryptoRom funziona come segue. Innanzitutto, gli aggressori creano app false per la vendita di Bitcoin inviando tutti i fondi a un singolo portafoglio. Successivamente, i profili falsi vengono registrati nel servizio di appuntamenti (Tinder, Bumble, ecc.).

    Dopo aver incontrato una potenziale vittima, i truffatori iniziano una relazione romantica con lei e la convincono che stanno facendo un sacco di soldi scambiando bitcoin.

    Ad un certo punto, alla vittima viene chiesto di investire una certa somma attraverso un’applicazione falsa. La vittima che si innamora dell’esca trasferisce i fondi e questi vanno direttamente al portafoglio degli aggressori.

    Tuttavia, questo non è tutto. Oltre ai soldi, la vittima perde anche il controllo dei loro iPhone: le app di scambio false consentono ai truffatori di controllare a distanza il dispositivo della vittima.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...