Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

CrowdStrike pubblica un report su “Channel File 291” spiegando l’incidente e i miglioramenti introdotti

Redazione RHC : 8 Agosto 2024 14:52

La società di sicurezza CrowdStrike ha elaborato recentemente un report che riporta le ragioni del guasto del software Falcon Sensor, che ha interrotto il funzionamento di milioni di dispositivi basati su Windows in tutto il mondo oltre che ai miglioramenti introdotti.

L’incidente, denominato “Channel File 291″, è stato causato da un problema di convalida del contenuto a seguito dell’introduzione di un nuovo tipo di pattern per rilevare nuove tecniche di attacco

Il nuovo tipo di modello ha comportato una mancata corrispondenza dei parametri con 21 parametri di input passati allo strumento di convalida del contenuto invece dei 20 previsti forniti dall’interprete del contenuto. La discrepanza non è stata rilevata durante il test e ha causato l’errore. Di conseguenza, i sensori che hanno ricevuto il nuovo aggiornamento hanno riscontrato un problema con la lettura della memoria, che ha portato al crash del sistema.

In altre parole, la nuova versione del Channel File 291, rilasciata il 19 luglio, è stata la prima istanza del modello IPC a utilizzare il 21° parametro. La mancanza di un test specifico per la corrispondenza dei criteri senza caratteri jolly nel 21° campo ha fatto sì che il problema non fosse identificato prima di inviare un rapido aggiornamento del contenuto ai sensori.

CrowdStrike ha apportato modifiche per evitare problemi simili in futuro. Sono stati aggiunti controlli sui limiti dell’array di input ed è stato aumentato il numero di test per i nuovi modelli.

L’azienda ha anche coinvolto esperti di terze parti per rivedere il codice e migliorarne la qualità. Inoltre, la piattaforma Falcon è stata aggiornata per offrire ai clienti un maggiore controllo sulla fornitura degli aggiornamenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.