Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Credenziali di OpenAI sul dark web, creato un clone malevolo di ChatGPT

Alessandro Molinari : 29 Luglio 2023 10:11


Centinaia di migliaia di credenziali degli utenti di ChatGPT sono in vendita sul dark web sotto forma di log.

Gli attori delle minacce mostrano un interesse crescente per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa (AI). Indicativi di questo slancio sono le centinaia di migliaia di credenziali utente dello strumento OpenAI in vendita sul dark web e l’accesso a un’alternativa dannosa di ChatGPT.

I criminali informatici meno abili ed esperti possono utilizzare questi strumenti per creare e-mail di phishing più convincenti e personalizzate, per aumentare le probabilità di successo di un attacco.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

In sei mesi, gli utenti del dark web e di Telegram hanno menzionato ChatGPT, il chatbot a intelligenza artificiale di OpenAI, più di 27.000 volte, secondo i dati di Flare. Analizzando i forum e i mercati del dark web, i ricercatori hanno notato che le credenziali OpenAI sono tra le merci più disponibili e attraenti. Hanno identificato più di 200.000 credenziali OpenAI in vendita sul dark web sotto forma di log per servire vari tipi di scopi malevoli.

100 mila account sottratti

Se paragonato ai 100 milioni di utenti attivi dello strumento di OpenAI stimati a gennaio, il numero sembra insignificante. Tuttavia, dimostra che gli attori delle minacce vedono negli strumenti di IA generativa un certo potenziale per le attività dannose. Un rapporto di giugno della società di cybersicurezza Group-IB ha affermato che i mercati illeciti del dark web hanno negoziato i log del malware per il furto di informazioni contenenti più di 100.000 account ChatGPT.

Creato un clone malevolo di ChatGPT

L’interesse dei criminali informatici nei confronti di queste utility è stato talmente forte che uno di loro ha sviluppato un clone di ChatGPT chiamato WormGPT e lo ha addestrato su dati incentrati sulle minacce informatiche. Lo strumento è pubblicizzato come la “migliore alternativa GPT per i blackhat” e un’alternativa a ChatGPT “che permette di fare ogni sorta di cose illegali”.

Th3R3dP1ll
Direttore di Crociera per 6 mesi all'anno, parla Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo e sta attualmente studiando Giapponese (quest'ultima senza grandi risultati... :) ). Detiene Comptia A+ , Network+ , Security+ Pentest+ ed eJPT e sta studiando per eCCPT e PNPT. Nel tempo libero fa sport e legge/ascolta libri dai 60 ai 120 minuti al giorno. Sostiene che con grandi poteri arrivino grandi responsabilitá, come quelle di educare chi ha difficoltà a navigare il mondo digitale ed eventualmente difenderlo/a dai “pirati” e dalle entità che danneggiano il pianeta e la libertà delle persone. Sostiene inoltre che il futuro naturale della vita biologica sia la fusione ed integrazione con il digitale, transizione che tra l'altro è già iniziata con il movimento del transumanesimo del quale é sostenitore.

Articoli in evidenza

Il Potere Del Tempo Nella Cybersecurity: Perché la Velocità è L’Arma Migliore contro gli Hacker

Nel mondo digitale odierno, dove le minacce informatiche si evolvono a un ritmo vertiginoso, la gestione efficace del tempo è diventata un elemento imprescindibile per garantire la sicurezza dei ...

Amanti AI: entro il 2050 il sesso con robot supererà quello umano!

Molte persone ammettono di avere difficoltà a trovare il partner giusto, quindi non c’è da stupirsi che, con l’avanzamento della tecnologia, sempre più di loro si rivolgan...

DeepSeek sotto attacco: gli hacker intensificano gli assalti con botnet avanzate

Negli ultimi giorni, DeepSeek, l’innovativa piattaforma cinese di intelligenza artificiale, è diventata il bersaglio di attacchi informatici sempre più sofisticati e aggressivi. ...

Il Ministero Della Difesa, Colpito Da OverFlame! Secondo DDoS in 6 giorni

Il gruppo di hacktivisti russi OverFlame ha sferrato un nuovo attacco DDoS (Distributed Denial of Service) contro il Ministero della Difesa italiano il 30 di gennaio, segnando la seconda offensiva in ...

Lo Tsunami DeepSeek ha Colpito nel Segno: Una AI Più Democratica Bussa Alle Porte

La scorsa settimana, la società cinese DeepSeek ha rilasciato R1, il suo nuovo modello linguistico, scatenando un’ondata di reazioni nel settore dell’intelligenza artificiale. Non s...