Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Copasir: l’app Immuni presenta criticità, che vanno corrette.

Redazione RHC : 16 Maggio 2020 14:49

L’APP Mobile #Immuni presenta diversi “aspetti #critici” che devono essere corretti, “per evitare che l’#efficacia dell’iniziativa risulti ridotta, e, soprattutto, che si possano determinare rischi connessi sia alla trasmissione dei dati dei cittadini, in ordine al rispetto della #privacy e alla #sicurezza dei dati #personali”.

È quanto si legge nella “Relazione sui profili del sistema di allerta Covid 19” approvata all’unanimità dal Comitato #parlamentare per la sicurezza della #Repubblica.

Per il #Copasir “appare necessario che l’attuazione della piattaforma avvenga con #criteri univoci sul territorio nazionale, evitando la possibilità di #interpretazioni restrittive o comunque differenziate da parte delle #Regioni” e bisogna “evitare che si determinino #facilitazioni o #discriminazioni connesse all’utilizzo, o mancato utilizzo, della #app”.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Inoltre occorre rispettare “rigorosamente il termine massimo del 31 dicembre 2020… entro il quale dovrà cessare l’utilizzo della piattaforma e i dati dovranno essere cancellati o resi anonimi”.

Nella relazione si evidenzia anche l’esistenza di “rischi non trascurabili sul piano geopolitico” oltre ad importanti rischi di natura #Cyber.

Insomma il percorso sembra ancora lungo, ma speriamo che la #collaborazione e la #trasparenza di tutti porti alla produzione di una tecnologia utile per il paese.

#redhotcyber #cybersecurity #covid #coronavirus

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/relazione-copasir-rilievi-di-sicurezza-e-privacy-su-applicazione-immuni-fcff6f69-7211-49f2-ba1a-cc83922e279d.html

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.