Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Controlla in cantina. Potresti trovare un computer da 1.300.000 euro

Redazione RHC : 10 Luglio 2021 09:00

I computer vintage sono una passione per molte persone, soprattutto quelli che hanno avuto un grande “eco” ai loro tempi e che sono stati distribuiti con tirature molto limitate.

Avevamo già parlato qualche tempo fa del prezzo messo in vendita di un vecchi (ma ben tenuto) Apple I, il primogenito della famiglia Apple direttamente progettato e saldato da Steve Wozniak ai tempi del garage di Steve Jobs.

Venne rilasciato nel 1976, costava 666,66 dollari (circa 3.000 dollari di oggi) ed è stato l’inizio della storia dell’azienda che oggi vale trilioni di dollari.

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Dotato di CPU MOS 6502 da 1 MHz, 4 KB di memoria e 456 kb di spazio di archiviazione, Apple I è diventato un oggetto prezioso da collezione, non per le sue impressionanti capacità di elaborazione.

Apple ne produsse (con molta fatica del team dell’epoca) 500 unità complessive e fino ad oggi ne rimangono meno di 100, di cui meno di dieci operativi.

Tra i pezzi più costosi, uno è stato venduto in un’asta nel 2014 all’Henry Ford Museum con un prezzo elevato di 905.000 dollari. La copia del museo ricevuta è stata tra i primi 50 computer realizzati. Questo è davvero un pezzo storico, dato che è stato tra i primi dispositivi preassemblati mai venduti.

I dispositivi Apple I non funzionanti possono costare più volte il prezzo pagato dall’Henry Ford Museum. Tuttavia, è improbabile che ne acquisti uno per meno di una somma di denaro a sei cifre.

Quindi se lo trovi buttato ad un angolo della tua cantina, puoi dire: “sono ricco!”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.