Redazione RHC : 10 Settembre 2023 16:23
Continua la saga delle chiavi di accesso al wallet contenente 8000 bitcoin buttati dentro un #harddisk che finì nella spazzatura nel regno unito.
Un investitore gallese che dieci anni fa perse accidentalmente 8.000 bitcoin gettando nella spazzatura il suo disco rigido e il suo portafoglio, ora minaccia di citare in giudizio il consiglio locale che controlla la discarica dove è finito il disco. Le sue pretese potrebbero raggiungere i 557 milioni di dollari.
Il Newport City Council (NCC) ha ripetutamente negato a James Howell il permesso di scavare in una discarica alla ricerca dei suoi bitcoin. Tuttavia, secondo il Telegraph, Howells si sta preparando a citare in giudizio il comune nel tentativo di fermare qualsiasi lavoro alla discarica.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La presunta richiesta chiede un risarcimento di 446 milioni di sterline (557 milioni di dollari), che è il valore massimo registrato dei bitcoin persi. Con questa affermazione, Howells minaccia di mandare in bancarotta l’NCC, affermando che il consiglio comunale di Birmingham recentemente dichiarato fallito “non sarà l’unico consiglio guidato dai laburisti a fallire quest’anno”.
In una lettera aperta al consiglio datata 4 settembre, Howells ha chiesto il permesso di iniziare gli scavi nella discarica entro il 18 settembre, nonché una revisione legale della legalità delle decisioni del consiglio riguardo all’incidente Bitcoin.
James ha perso i bitcoin nel 2013 dopo aver ripulito il suo vecchio ufficio e buttato via il suo portafoglio Bitcoin. 8.000 Bitcoin erano valutati un tempo a 446 milioni di sterline e oggi a circa 166 milioni di sterline (207 milioni di dollari).
Il consiglio ha costantemente negato a Howells l’opportunità di recuperare i bitcoin perduti per 10 anni, sostenendo che “non possono essere nella nostra discarica”. Un portavoce del comune ha osservato che lo scavo “non è possibile con il nostro permesso ambientale” e che tale lavoro avrebbe un enorme impatto negativo sull’area circostante.
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006