Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Conti ransomware ritornerà? Gli esperti di Intel 471 la pensano così

Redazione RHC : 20 Luglio 2022 14:27

2 mesi dopo la cessazione delle attività di Conti, alcuni dei suoi membri continuano a lavorare come parte di altri gruppi di ransomware o come appaltatori indipendenti coinvolti nel furto di dati, accesso iniziale alla rete e altre attività criminali.

Individualmente, i membri di Conti rimangono pericolosi per le organizzazioni come sempre, secondo Intel 471. I ricercatori hanno seguito i membri di Conti mentre si sono divisi in direzioni diverse dallo scioglimento della gang a maggio.

L’arresto è probabilmente un tentativo degli hacker di allontanarsi dal marchio Conti. 

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Secondo un nuovo rapporto di Intel 471, una volta scemata l’attenzione delle forze dell’ordine sul gruppo, i suoi membri potrebbero formare un’altra organizzazione criminale simile alla vecchia struttura di Conti.

“Per proteggere le loro attività, i professionisti della sicurezza devono capire come i criminali informatici organizzano le loro operazioni. Anche se Conti non esiste più, gli ex operatori utilizzano ancora tattiche, metodi e procedure simili (TTPs). Ciò significa che i servizi di sicurezza possono ancora utilizzare i loro metodi per prevenire tali attacchi e non ignorarli completamente dopo il crollo di Conti

ha affermato Brad Crompton, direttore dell’intelligence per Intel 471 General Services Group.

Intel 471 ha anche menzionato le campagne ransomware BlackByte e Karakurt, che hanno corrispondenze con Conti e potrebbero in realtà essere semplicemente gli stessi individui sotto altre bandiere. 

La fine delle operazioni di Conti è arrivata al culmine della Cyber ​​War con il Costa Rica. 

Secondo gli esperti, Conti ha intrapreso questo attacco pubblico per insabbiare la loro vera operazione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.