Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Compri un set-top box economico su Amazon e hai in omaggio il malware. Ecco l’analisi

Redazione RHC : 14 Gennaio 2023 17:18

L’amministratore di sistema canadese Daniel Milisic ha scoperto che il firmware del set-top box Android T95 che aveva acquistato su Amazon era stato infettato da un malware fin dall’inizio.

Il malware è stato trovato nel firmware del set-top box T95 con il processore AllWinner H616, venduto su Amazon, AliExpress e altri importanti mercati in diversi paesi. 

Tali console attraversano un percorso completamente oscuro dalla produzione in Cina agli scaffali dei negozi virtuali. In molti casi, i dispositivi vengono venduti con marchi e nomi diversi e semplicemente non vi è alcuna chiara indicazione della loro origine.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Inoltre, poiché tali dispositivi di solito passano attraverso molte mani, fornitori e rivenditori hanno molte opzioni per caricare ROM personalizzate su di essi, comprese quelle potenzialmente dannose.

Il ricercatore afferma che il dispositivo T95 che ha studiato utilizzava una ROM basata su Android 10 firmata con chiavi di test e ADB (Android Debug Bridge) aperta su Ethernet e Wi-Fi. Questa configurazione può già essere allarmante, poiché ADB può essere utilizzato per connettersi ai dispositivi, avere accesso illimitato al file system, eseguire comandi, installare software, modificare dati e controllare da remoto il dispositivo. 

Ma poiché la maggior parte dei dispositivi consumer è protetta da un firewall, è improbabile che gli aggressori siano in grado di connettersi da remoto tramite ADB.

Milisic scrive di aver originariamente acquistato il dispositivo per eseguire Pi-hole DNS-sinkhole su di esso, che protegge i dispositivi da contenuti inappropriati, pubblicità e siti dannosi senza installare software aggiuntivo. Tuttavia, dopo aver analizzato le query DNS in Pi-hole, il ricercatore ha notato che il dispositivo stava tentando di connettersi a diversi indirizzi IP associati a malware attivo.

Milisic ritiene che il malware installato sul dispositivo sia un sofisticato malware Android CopyCat,  scoperto per la prima volta dagli esperti di Check Point nel 2017.

Anche allora, gli analisti ritenevano che il malware avesse infettato più di 14 milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo, ottenuto l’accesso root a 8 milioni di essi e in soli due mesi avesse portato ai suoi autori circa 1,5 milioni di dollari.

Si è scoperto che il malware stava cercando di ottenere payload aggiuntivi da ycxrl[.]com, cbphe[.]com e cbpheback[.]com. Poiché la creazione di un firmware pulito per sostituire il malware si è rivelata difficile, Milishic ha deciso di modificare il DNS C&C per instradare le richieste attraverso il server Web Pi-hole e bloccarle.

Il ricercatore scrive di non sapere se molte console Android di questo modello su Amazon siano infettate da malware, né sa esattamente come sia successo, ma raccomanda a tutti gli utenti di T95 di seguire due semplici passaggi per pulire accuratamente il proprio dispositivo e neutralizzare i malware:

  • riavviare il dispositivo in modalità di ripristino o eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite il menu;
  • dopo il riavvio, connettersi ad ADB tramite USB o WiFi-Ethernet ed eseguire lo script da esso creato .

Dato che tali dispositivi sono molto economici, il ricercatore osserva che potrebbe essere più ragionevole smettere del tutto di usarli.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...