Redazione RHC : 17 Settembre 2023 09:23
L’ultimo sistema per il trasporto di carichi pesanti può essere un’alternativa ai tradizionali carrelli elevatori. Quando questi ultimi diventano inefficienti in spazi ristretti o non sono in grado di sollevare grandi carichi, il Sistema Robotico Modulare FORMIC arriva in soccorso.
Questa tecnologia innovativa è stata sviluppata dalla start-up tedesca FORMIC Transportsysteme, che lavora a stretto contatto con il Karlsruhe Institute of Technology.
Ogni modulo robot è dotato di sei ruote, telecamere, un chip radio per la comunicazione e un meccanismo per sollevare carichi fino a 2,5 tonnellate.
La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
La cosa più sorprendente di questo sistema è che fino a 15 di questi moduli possono funzionare in sincronia, sollevando un carico totale fino a 37,5 tonnellate, a condizione che il carico abbia sufficiente spazio verticale al di sotto.
Lo “sciame” di robot viene controllato in tempo reale tramite uno speciale joystick. Grazie alle telecamere integrate e alle comunicazioni radio, i robot possono tracciare la propria posizione e coordinare autonomamente i movimenti.
L’utente può gestirli come un unico sistema e non come moduli separati. Il lancio commerciale ufficiale del sistema FORMIC dovrebbe avvenire quest’anno.