Alex Necula : 22 Novembre 2024 10:19
Sono venuto a conoscenza di questa tecnica circa 9 mesi fa e ora sto analizzando un attacco condotto da Qilin Ransomware Gang, quindi è giunto il momento di parlarne per far conoscere questa nuova tecnica.
Una delle cose più importanti per la sicurezza negli EDR è la possibilità di intercettare le chiamate al kernel. A questo scopo, i venditori di EDR utilizzano i driver MiniFilter che si caricano all’avvio. Ma cosa succede quando questi driver vengono forzati a essere disabilitati dall’attaccante? L’attaccante può tranquillamente effettuare chiamate al kernel senza essere intercettato dagli EDR.
Quando Windows carica un driver MiniFilter, c’è un ordine per caricarlo; questo ordine è specificato con un parametro che Microsoft fornisce ai driver MiniFilter, chiamato Altitudine. Questa tecnica è semplice e altamente efficace.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ora vediamo come funziona questo attacco e come fermarlo.
In questa schermata possiamo vedere che abbiamo diversi driver MiniFilter caricati nel nostro sistema e uno di questi è quello dell’EDR. La terza colonna è l’Altitudine del driver.
Cosa succede se modifichiamo l’Altitudine di questi driver, come FileInfo in quella dell’EDR?
Per fare questo possiamo modificare una chiave di registro REG_MULTI_SZ.
Andiamo a modificare questa chiave specifica con Altitude dal MultiFilter Driver di EDR.
Per rendere effettiva la modifica dobbiamo riavviare l’endpoint. Ora possiamo verificare che la nostra modifica sia effettiva.
Possiamo vedere che ora FileInfo contiene l’altitudine del driver MiniFilter dell’EDR.
Possiamo vedere anche il MiniFilter dell’EDR che prima era caricato ora non lo è più a causa della nostra modifica. Con questa modifica del registro possiamo interagire con i Kernel Callbacks ad esempio senza essere segnalati dagli EDR.
Ho fatto questo test con 6 EDR negli ultimi mesi e NESSUNO di loro ha segnalato la modifica del registro come malevola. Ora, come possiamo monitorarlo? È semplice, possiamo monitorare la modifica di qualsiasi MiniFilter Altitude nel registro e segnalarla come malevola. Con questa tecnica, il Threat Actor
(Qilin Ransomware) che ho visto in un recente attacco, esegue LaZagne senza essere segnalato da EDR.
Spero che i fornitori di EDR possano aggiungere questa telemetria ai loro prodotti, in modo che la tecnica diventi inutile.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006