Esistono diverse distro Linux progettate e ben hardenizzate per poter eseguire solo il browser TOR, e quindi accedere alla rete Onion in maniera sicura e anonima.
Oltre al famoso progetto Tails, una distribuzione Linux basata su Debian incentrata sulla sicurezza volta a preservare la privacy e l’ anonimato dove tutte le sue connessioni in entrata e in uscita sono obbligate a passare attraverso Tor, ce ne sono altre 2 molto interessanti e sono Whoonix e Kodachi.
Whoonix è una distribuzione basata sempre basata su Debian, scaricabile ed utilizzabile come macchina virtuale (VM) per virtualbox o per vmware. Una volta avviata l’estrazione, verranno create due macchine virtuali, una di queste è un vero gateway di uscita che cifra tutte le connessioni verso la rete TOR. Pertanto per far funzionare la soluzione, ricordatevi di attivarle entrambe assieme.
Kodachi invece è una distribuzione basata su Xubuntu e ti garantirà un sistema operativo sicuro, anti-forense e anonimo. Di fatto tutto quello che una persona preoccupata dalla sua privacy possa chiedere. Kodachi è molto facile da usare, tutto ciò che devi fare è avviarlo sul tuo PC tramite unità USB, dove avrai un sistema operativo completamente funzionante con connessione VPN. Utilizzate sul computer host sempre una VPN (non di quelle gratuite, mi raccomando), per poter viaggiare con sicurezza.
???? Whonix
???? Kodaki
https://www.digi77.com/linux-kodachi/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…