Redazione RHC : 16 Aprile 2021 18:46
Il COBOL è un linguaggio di programmazione di cui non si sente molto parlare quando si sviluppa applicazioni negli ecosistemi Microsoft.
La situazione è cambiata la scorsa settimana con un tweet di Miguel de Icaza, noto per aver avviato GNOME, Mono e Xamarin, tra molti altri.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In altre parole, quando Miguel de Icaza twitta, gli sviluppatori Microsoft, lo ascoltano.
Il suo tweet dell’8 aprile diceva: “L’unica cosa che mi ha trattenuto dall’imparare a usare Cobol, era che mancava l’integrazione di Visual Studio Code. Questo problema è stato risolto.”.
COBOL (acronimo di “Common Business Oriented Language”), è un linguaggio di programmazione ideato 62 anni fa, che lavorava abbinato alle schede perforate (che provoca senza dubbio la seguente reazione: “eh, che cosa è una scheda perforata?”
Una volta si pensava che fosse in disgrazia, fino a quando le banche e altre organizzazioni hanno notato che tutti i “cowboy” COBOL si stavano ritirando, non più disponibili per riparare i loro sistemi, aggiornare o migrare il codice e così via.
All’improvviso, i programmatori in barba grigia erano tornati in grande stile. Più di recente, le organizzazioni governative stavano cercando persone specializzate in COBOL per mantenere e aggiornare i sistemi dei sussidi durante la pandemia COVID-19.
Ora, sorprendentemente, COBOL è di gran moda:
Quindi, se vuoi trovare lavoro conoscendo questo linguaggio, in America non conoscerai crisi.
Ma per i ragazzi che sviluppano, ora che COBOL è su VS Code, comprendere cosa voglia dire una “identification division” o una variabile “comp3”, sono cose che fanno comprendere a fondo il mondo informatico di una volta, oltre che apprendere la “programmazione strutturata”, alla base dell’informatica, che oggi spesso viene trascurata per la programmazione ad oggetti (OOP).
Fonte
https://visualstudiomagazine.com/articles/2021/04/15/cobol.aspx?m=1
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006