Redazione RHC : 15 Febbraio 2023 15:30
Nel fine settimana, Cloudflare ha rilevato e bloccato quello che descrive come il più grande attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) volumetrico fino ad oggi mai riscontrato.
Si è trattato di un aumento di circa l’80% in più rispetto al record precedente, un DDoS HTTPS di 26 milioni di RPS mitigato da Cloudflare a giugno.
Gli attacchi sono stati lanciati utilizzando oltre 30.000 indirizzi IP di più fornitori di cloud contro vari obiettivi, inclusi fornitori di giochi, piattaforme di cloud computing, società di criptovaluta e provider di hosting.
Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
La società ha affermato di aver rilevato e mitigato non solo uno, ma un’ondata di dozzine di attacchi DDoS ipervolumetrici che hanno preso di mira i propri clienti durante il fine settimana.
“La maggior parte degli attacchi ha raggiunto il picco di 50-70 milioni di richieste al secondo (rps) con il più grande che ha superato i 71 milioni di rps”
hanno affermato Omer Yoachimik, Julien Desgats e Alex Forster di Cloudflare .
“Questo è il più grande attacco DDoS HTTP segnalato mai registrato, oltre il 35% in più rispetto al precedente record di 46 milioni di rps a giugno 2022”.
Attacchi DDoS sempre più potenti e più frequenti si allineano con il recente rapporto sulle minacce DDoS di Cloudflare che sintetizza:
La notizia di oggi arriva dopo l’annuncio di Google nell’agosto 2022 di aver bloccato un attacco DDoS record sul protocollo HTTPS contro un cliente di Google Cloud Armor che aveva raggiunto 46 milioni di RPS.
Gli attacchi DDoS volumetrici sono cresciuti lentamente di dimensioni dal 2021, quando diverse botnet hanno iniziato a sfruttare dispositivi potenti per colpire obiettivi con milioni di richieste al secondo.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006