Redazione RHC : 29 Settembre 2021 09:12
Ci siamo.
Da ieri, 4 big italiane si sono candidate per costruire le infrastrutture del cloud italiano.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Si tratta di TIM, Leonardo, Sogei e Cassa depositi e prestiti (Cdp Equity) che si candidano per cambiare l’Italia e per digitalizzare e migliorare le infrastrutture della pubblica amministrazione.
Assieme le quattro big, daranno la luce ad una nuova società (di fatto una Newco) che andrebbe a realizzare il Polo Strategico Nazionale, ovvero un regia unica sul Cloud nazionale.
Le aziende di fatto hanno partecipazioni statali, ad esempio Leonardo è detenuta per un 30,2% dal ministero dell’Economia e quindi avrà un 25% di proprietà della Newco. Cdp Equity invece avrà un 20%, Sogei un 10%, mentre l’altro 45% sarà posseduto da TIM.
Di fatto la grande gara che attendevamo, potrebbe essere a rischio, in quanto verrà valutata questa coalizione dallo Stato e quindi dal ministero dell’innovazione tecnologica per garantire che tali soggetti possano creare un cloud nazionale flessibile, sicuro e moderno.
Già si iniziano ad intravedere come verranno suddivisi i compiti all’interno delle 4 aziende. mentre Cdp si occuperà del finanziamento, Sogei si farà carico della formazione dei dipendenti pubblici, TIM fornirà le infrastrutture tecnologiche e Leonardo si occuperà della Sicurezza.
Verranno quindi realizzate nuove infrastrutture con datacenter Tier IV, che saranno collocati in 2 regioni ancora da definire, garantendo che tali infrastrutture siano all’interno del paese e non come precedentemente ipotizzato.
Da tenere in considerazione che nel documento relativo alla strategia del Cloud nazionale, il governo ha escluso (anche se non detto in maniera esplicita) partner strategici e tecnologici cinesi.
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006