Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Citrix rilascia 4 bug critici che consentono ad un utente locale di elevare i privilegi a SYSTEM

Redazione RHC : 15 Febbraio 2023 21:02

Questa settimana Citrix ha annunciato delle patch di sicurezza che correggono gravi vulnerabilità nelle app e nei desktop virtuali, nonché nelle Workspace App per Windows e Linux.

Si tratta delle seguenti CVE:

  • CVE-2023-24486
  • CVE-2023-24484
  • CVE-2023-24485
  • CVE-2023-24483

rilevate nelle Citrix Workspace app e nelle app virtuali e nei desktop. 

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Un utente malintenzionato locale, potrebbe sfruttare queste vulnerabilità per assumere il controllo di un sistema vulnerabile.

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) statunitense incoraggia gli utenti e gli amministratori a rivedere i bollettini di sicurezza emessi da Citrix CTX477618, CTX477617 e CTX477616 e quindi applicare gli aggiornamenti necessari.

Registrata come CVE-2023-24483 è descritta come un problema di escalation dei privilegi che consente a un utente malintenzionato con accesso a un VDA Windows come utente Windows standard di elevare i privilegi a System.

Il difetto di sicurezza ha un impatto su tutte le versioni di Citrix Virtual Apps and Desktops precedenti alla 2212, nonché sulle versioni LTSR (Long Term Service Release) 2203 precedenti a CU2 e 1912 precedenti a CU6.

Il primo dei problemi, CVE-2023-24484, potrebbe consentire a un utente malintenzionato di scrivere file di registro in una directory in cui non ha il permesso di scrivere. mentre il secondo difetto, CVE-2023-24485, consente l’escalation di privilegi.

Per sfruttare queste vulnerabilità, un utente malintenzionato deve accedere al sistema che esegue una versione vulnerabile dell’app Workspace. Per il secondo bug, l’accesso è richiesto nel momento in cui un amministratore o un processo di sistema installa o disinstalla l’app Workspace.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.