Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Citrix corregge un bug su tutti i VDA Windows e Linux che permette di eseguire desktop non autorizzati

Redazione RHC : 13 Giugno 2023 20:36

E’ stata rilevata recentemente una vulnerabilità sui prodotti Citrix che consentono agli utenti con accesso solo per avviare le applicazioni VDA, di avviare un desktop non autorizzato.

Tutti i Virtual Delivery Agent per Windows o Linux utilizzati da Citrix Virtual Apps and Desktops e Citrix DaaS risultano essere interessati. La vulnerabilità riguarda le seguenti versioni supportate di Windows Virtual Delivery Agent : 

  • Versioni di Citrix Virtual Apps and Desktops precedenti alla 2305 
  • Citrix Virtual Apps and Desktops 2203 LTSR prima di CU3
  • Citrix Virtual Apps and Desktops 1912 LTSR prima di CU7

La vulnerabilità interessa le seguenti versioni supportate di Linux Virtual Delivery Agent: 

  • Versione di Linux Virtual Delivery Agent precedente alla 2305
  • Linux Virtual Delivery Agent 2203 LTSR prima di CU3
  • Linux Virtual Delivery Agent 1912 LTSR prima di CU7 hotfix 1(19.12.7001)

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Di seguito la descrizione riportata dal bollettino di cytrix che è possibile accedere alla pagina del vendor.

Codice CVEDescrizionePrerequisitiCWECVSS
CVE-2023-24490Gli utenti con accesso solo per avviare le applicazioni VDA possono avviare un desktop non autorizzatoUtente autorizzato con la possibilità di avviare un’applicazione virtualeCWE-2846.3

Citrix consiglia vivamente ai clienti di eseguire l’upgrade alle versioni di Virtual Apps and Desktops e Linux Virtual Delivery Agent che contengono le correzioni il prima possibile. Le versioni più recenti di Citrix Virtual Apps and Desktops sono disponibili nel seguente sito Web di Citrix.

Viene consigliato da Citrix ai clienti del supporto esteso di contattare il supporto tecnico Citrix. I dettagli di contatto per l’assistenza tecnica Citrix sono disponibili su https://www.citrix.com/en-gb/support/open-a-support-case/  

I clienti di Citrix Virtual Apps and Desktops e Citrix DaaS possono utilizzare i servizi di provisioning di Citrix e le tecnologie dei servizi di creazione di macchine, se applicabili, per aggiornare i loro Virtual Delivery Agent non persistenti.

I clienti di Citrix DaaS possono utilizzare VDA Upgrade Service (VUS) per aggiornare i loro Virtual Delivery Agent persistenti di Windows per l’accesso remoto al PC, HDX Plus per Windows 365 e qualsiasi altro catalogo persistente o con provisioning e dedicato. Si consiglia ai clienti di rivedere i prerequisiti VUS per determinare se possono utilizzare il servizio di aggiornamento VDA.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.