Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cisco risolve un bug da score 10 su Wireless LAN Controller (WLC).

Redazione RHC : 15 Aprile 2022 09:57

Cisco ha rilasciato correzioni per una vulnerabilità critica nel Wireless LAN Controller (WLC) che potrebbe consentire a un utente malintenzionato non autorizzato di assumere il controllo di un sistema interessato da remoto.

La vulnerabilità CVE-2022-20695 ha ricevuto il massimo di 10 punti su 10 nella scala di valutazione della gravità. Con il suo aiuto, un utente malintenzionato potrebbe bypassare il meccanismo di autenticazione e accedere al dispositivo tramite l’interfaccia di gestione WLC.

La vulnerabilità esiste a causa di un’implementazione errata dell’algoritmo di autenticazione della password. 

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Un utente malintenzionato potrebbe sfruttarlo autorizzando il dispositivo interessato utilizzando credenziali di sua invenzione e ottenere privilegi di amministratore per ulteriori azioni dannose, in particolare per prendere il controllo dell’intero sistema.

Il problema riguarda solo i prodotti con Cisco WLC Software Release 8.10.151.0 e Release 8.10.162.0 che hanno la modalità di compatibilità RADIUS nel filtro MAC impostata su “Personalizzata”:

  • Controller wireless 3504;
  • Controller wireless 5520;
  • Controller wireless 8540;
  • Mobility Express;
  • Controller wireless virtuale (vWLC).

Si consiglia vivamente agli utenti di eseguire l’aggiornamento alla versione WLC 8.10.171.0, in cui la vulnerabilità è stata corretta. 

Cisco Wireless LAN Controller versione 8.9 e precedenti e versione 8.10.142.0 e precedenti non sono interessati.

Il problema è stato scoperto da un ricercatore di sicurezza presso Bisok. Non è stata trovata alcuna prova del suo sfruttamento in veri e propri attacchi attivi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.