Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cisco Rilascia Patch Critiche: Rischio Elevazione Privilegi su Meeting Management

Redazione RHC : 23 Gennaio 2025 10:19

È stata individuata una vulnerabilità critica della sicurezza in Cisco Meeting Management, che potrebbe consentire ad aggressori con accesso di basso livello di elevare i propri privilegi ad amministratori.

Cisco ha emesso un avviso di sicurezza e rilasciato aggiornamenti software per risolvere il problema, invitando gli utenti ad effettuare immediatamente l’aggiornamento.

Il difetto tracciato come CVE-2025-20156 risiede nella REST API di Cisco Meeting Management. Per sfruttare questa vulnerabilità, un aggressore deve inviare richieste API appositamente predisposte a un endpoint specifico.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La vulnerabilità riguarda tutte le versioni di Cisco Meeting Management precedenti alla versione 3.9.1. Si consiglia agli utenti che eseguono versioni precedenti alla 3.9 di migrare a una versione corretta. Le prime versioni sicure sono le seguenti:

    • 3.9.1: Vulnerabilità risolta.
    • 3.10: Non interessato.

    Questa vulnerabilità è particolarmente preoccupante in quanto potrebbe consentire agli aggressori di compromettere sistemi critici aumentando i loro privilegi. Tuttavia, solo gli utenti autenticati con accesso di basso livello possono sfruttare la falla, limitandone la portata rispetto alle vulnerabilità non autenticate.

    Cisco ha rilasciato aggiornamenti software gratuiti per risolvere questa vulnerabilità. I ​​clienti con contratti di servizio validi possono accedere agli aggiornamenti tramite i loro soliti canali di supporto o tramite la pagina Cisco Support and Downloads.

    Per coloro che non dispongono di contratti di assistenza, il Cisco Technical Assistance Center (TAC) può fornire assistenza per ottenere le patch necessarie. Non esistono soluzioni alternative per questo problema, pertanto gli aggiornamenti software rappresentano l’unica soluzione praticabile per mitigare il rischio.

    Cisco consiglia vivamente a tutti i clienti:

    • Esegui subito l’aggiornamento alla versione 3.9.1 o successiva.
    • Prima di effettuare l’aggiornamento, verificare che i dispositivi dispongano di memoria sufficiente e configurazioni hardware compatibili.
    • Rivedere regolarmente gli avvisi di sicurezza per tutti i prodotti Cisco per garantire una protezione completa.

    Finora, il Product Security Incident Response Team (PSIRT) di Cisco non ha osservato alcuno sfruttamento attivo di questa vulnerabilità in circolazione. Il problema è stato scoperto durante i test di sicurezza interni, evidenziando le misure proattive adottate da Cisco per identificare e affrontare potenziali minacce prima che vengano sfruttate.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...