Redazione RHC : 7 Maggio 2023 10:16
Cisco avverte di una vulnerabilità critica nell’interfaccia web degli adattatori telefonici a doppia porta SPA112. Il problema consente a un utente malintenzionato remoto e non autenticato di eseguire codice arbitrario. Poiché il periodo di supporto per Cisco SPA112 è già giunto al termine, non puoi attendere il rilascio degli aggiornamenti.
All’ultima vulnerabilità è stato assegnato l’identificatore CVE-2023-20126 e lo stato di “critico” (9,8 punti su 10 possibili sulla scala CVSS). Gli sviluppatori segnalano che il problema è dovuto alla mancanza di un processo di autenticazione nella funzione di aggiornamento del firmware.
“Un utente malintenzionato potrebbe sfruttare questa vulnerabilità aggiornando il firmware del dispositivo interessato con uno modificato. Uno sfruttamento riuscito potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario su un dispositivo vulnerabile con privilegi completi”, si legge nel bollettino ufficiale sulla sicurezza .
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questi adattatori telefonici sono una soluzione molto popolare per collegare i telefoni analogici al VoIP. Sebbene tali dispositivi possano essere utilizzati da molte organizzazioni, molto probabilmente non sono connessi a Internet, ovvero la vulnerabilità può essere sfruttata solo dalla rete locale.
Tuttavia, i dispositivi vulnerabili possono aiutare gli aggressori a entrare nella rete senza essere rilevati perché il software di sicurezza di solito non tiene traccia di questi tipi di dispositivi.
Poiché il supporto per Cisco SPA112 è terminato nel 2020, i dispositivi non sono più supportati dal produttore e non ricevono aggiornamenti di sicurezza.
Nel loro bollettino, Cisco non offre alcuna protezione contro CVE-2023-20126. Il bollettino del produttore, infatti, ha solo lo scopo di sensibilizzare, ricordando anche alle aziende di sostituire gli adattatori telefonici obsoleti e implementare ulteriori livelli di sicurezza.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009