Redazione RHC : 22 Marzo 2024 07:15
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha lanciato ieri un duro avvertimento. Tale avvertimento è rivolto ai leader delle organizzazioni di infrastrutture critiche riguardo all’imminente minaccia rappresentata dagli attori informatici sponsorizzati dallo stato della Repubblica popolare cinese (RPC). Si tratta di “Volt Typhoon”.
In collaborazione con la National Security Agency (NSA), il Federal Bureau of Investigation (FBI) e altri partner internazionali e governativi degli Stati Uniti, il 7 febbraio 2024 la CISA ha pubblicato un importante avviso.
L’avviso ha confermato che Volt Typhoon si è attivamente infiltrato nelle reti di organizzazioni di infrastrutture critiche statunitensi. Questa infiltrazione è vista come una mossa strategica per interrompere o distruggere potenzialmente servizi critici. Questo potrà avvenire in caso di crescenti tensioni geopolitiche o conflitti militari che coinvolgono gli Stati Uniti e i suoi alleati.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo l’avviso, Volt Typhoon è riuscito a compromettere con successo organizzazioni in vari settori. Tra questi le comunicazioni, l’energia, i sistemi di trasporto e i sistemi idrici e fognari.
Questa infiltrazione rappresenta un rischio aziendale significativo non solo per le organizzazioni negli Stati Uniti ma anche per i paesi alleati. In risposta a questa minaccia imminente, CISA, insieme ai suoi partner, ha pubblicato martedì una scheda informativa. L’informativa è rivolta ai leader esecutivi delle entità infrastrutturali critiche indicazioni su come dare priorità alla protezione delle infrastrutture e delle funzioni critiche.
La scheda informativa sottolinea l’importanza di riconoscere il rischio informatico come un rischio aziendale fondamentale. La gestione di questo rischio è essenziale sia per il buon governo che per la sicurezza nazionale. Esorta i leader a consentire ai team di sicurezza informatica di prendere decisioni sulle misure proattive per rilevare e difendersi da Volt Typhoon e altre attività informatiche dannose.
Inoltre, i leader sono incoraggiati a proteggere le proprie catene di fornitura. Promuovere una cultura della sicurezza informatica all’interno delle proprie organizzazioni e garantire che siano messi in atto solidi piani di risposta agli incidenti.
“Tutti i dipendenti hanno bisogno di maggiore formazione, eppure la maggior parte delle aziende segue corsi di formazione sulla sicurezza informatica solo una volta all’anno”, ha commentato Roger Grimes, evangelista della difesa basata sui dati presso KnowBe4 . “È questo divario fondamentale tra il modo in cui veniamo attaccati così spesso con successo e le risorse (ad esempio la formazione) utilizzate per prevenire l’attacco che consente agli hacker e ai loro programmi malware di avere così tanto successo per così tanto tempo.”
Nel mondo digitale odierno, dove le minacce informatiche si evolvono a un ritmo vertiginoso, la gestione efficace del tempo è diventata un elemento imprescindibile per garantire la sicurezza dei ...
Molte persone ammettono di avere difficoltà a trovare il partner giusto, quindi non c’è da stupirsi che, con l’avanzamento della tecnologia, sempre più di loro si rivolgan...
Negli ultimi giorni, DeepSeek, l’innovativa piattaforma cinese di intelligenza artificiale, è diventata il bersaglio di attacchi informatici sempre più sofisticati e aggressivi. ...
Il gruppo di hacktivisti russi OverFlame ha sferrato un nuovo attacco DDoS (Distributed Denial of Service) contro il Ministero della Difesa italiano il 30 di gennaio, segnando la seconda offensiva in ...
La scorsa settimana, la società cinese DeepSeek ha rilasciato R1, il suo nuovo modello linguistico, scatenando un’ondata di reazioni nel settore dell’intelligenza artificiale. Non s...
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009