La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha lanciato ieri un duro avvertimento. Tale avvertimento è rivolto ai leader delle organizzazioni di infrastrutture critiche riguardo all’imminente minaccia rappresentata dagli attori informatici sponsorizzati dallo stato della Repubblica popolare cinese (RPC). Si tratta di “Volt Typhoon”.
In collaborazione con la National Security Agency (NSA), il Federal Bureau of Investigation (FBI) e altri partner internazionali e governativi degli Stati Uniti, il 7 febbraio 2024 la CISA ha pubblicato un importante avviso.
L’avviso ha confermato che Volt Typhoon si è attivamente infiltrato nelle reti di organizzazioni di infrastrutture critiche statunitensi. Questa infiltrazione è vista come una mossa strategica per interrompere o distruggere potenzialmente servizi critici. Questo potrà avvenire in caso di crescenti tensioni geopolitiche o conflitti militari che coinvolgono gli Stati Uniti e i suoi alleati.
Secondo l’avviso, Volt Typhoon è riuscito a compromettere con successo organizzazioni in vari settori. Tra questi le comunicazioni, l’energia, i sistemi di trasporto e i sistemi idrici e fognari.
Questa infiltrazione rappresenta un rischio aziendale significativo non solo per le organizzazioni negli Stati Uniti ma anche per i paesi alleati. In risposta a questa minaccia imminente, CISA, insieme ai suoi partner, ha pubblicato martedì una scheda informativa. L’informativa è rivolta ai leader esecutivi delle entità infrastrutturali critiche indicazioni su come dare priorità alla protezione delle infrastrutture e delle funzioni critiche.

La scheda informativa sottolinea l’importanza di riconoscere il rischio informatico come un rischio aziendale fondamentale. La gestione di questo rischio è essenziale sia per il buon governo che per la sicurezza nazionale. Esorta i leader a consentire ai team di sicurezza informatica di prendere decisioni sulle misure proattive per rilevare e difendersi da Volt Typhoon e altre attività informatiche dannose.
Inoltre, i leader sono incoraggiati a proteggere le proprie catene di fornitura. Promuovere una cultura della sicurezza informatica all’interno delle proprie organizzazioni e garantire che siano messi in atto solidi piani di risposta agli incidenti.
“Tutti i dipendenti hanno bisogno di maggiore formazione, eppure la maggior parte delle aziende segue corsi di formazione sulla sicurezza informatica solo una volta all’anno”, ha commentato Roger Grimes, evangelista della difesa basata sui dati presso KnowBe4 . “È questo divario fondamentale tra il modo in cui veniamo attaccati così spesso con successo e le risorse (ad esempio la formazione) utilizzate per prevenire l’attacco che consente agli hacker e ai loro programmi malware di avere così tanto successo per così tanto tempo.”
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…