Redazione RHC : 30 Dicembre 2023 08:16
La Cina ha pubblicato una bozza di nuove restrizioni per l’industria dei giochi gacha. Le autorità del paese stanno cercando di fermare una pratica che incoraggia i giocatori a spendere molto tempo e denaro nei giochi, scrive Bloomberg.
Gacha è un genere di giochi che incorpora la meccanica del “distributore automatico di capsule” della lotteria. Gli utenti spendono soldi per ottenere un oggetto di gioco casuale. I giochi gacha più popolari includono Genshin Impact e Honkai Impact 3rd.
Le norme delle autorità cinesi ledono gli interessi dei maggiori sviluppatori asiatici di giochi online. Stabiliscono limiti alle spese di gioco da parte dei giocatori, vietano la pratica dei premi per l’accesso quotidiano al gioco e limitano anche le lotterie con una possibilità indefinita di ricevere un premio. In effetti, i meccanismi stessi dei giochi gacha sono in pericolo.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Dopo l’annuncio di nuove restrizioni, il prezzo delle azioni delle società di gioco NetEase e Tencent è sceso rispettivamente del 28% e del 16%. Il social network Bilibili, popolare tra i videogiocatori, è crollato del 14%. L’industria ha perso circa 80 miliardi di dollari in denaro.
“L’influenza della Cina alla fine sarà maggiore di quanto ipotizzano gli operatori di mercato. Riteniamo che nel giro di pochi anni altri paesi seguiranno l’esempio della Cina e adotteranno misure simili contro i giochi mobili e la dipendenza dai social media. Questo è l’inizio della fine dell’attuale modello di business del gioco mobile”, ha detto Mio Kato, analista di Lightstream Research, citato da Bloomberg.
Metacritic aveva già presentato un anti-rating per i giochi nel 2023. L’elenco dei progetti peggiori includeva 10 progetti. Scopri quali giochi si sono particolarmente distinti in termini negativi.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006