Redazione RHC : 13 Ottobre 2021 16:21
I pagamenti del ransomware conosciuti, hanno raggiunto oltre 400 milioni di dollari a livello globale nel 2020 e oltre 81 milioni di dollari nel primo trimestre del 2021, secondo una scheda informativa pubblicata dalla Casa Bianca.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Per questo il presidente Joe Biden ha annunciato il 1° ottobre che gli Stati Uniti riuniranno alleati e partner di 30 paesi per unire gli sforzi per reprimere i gruppi di ransomware dietro una raffica di attacchi che hanno colpito molte organizzazioni di tutto il mondo.
Le riunioni della Counter-Ransomware Initiative arrivano in risposta agli attacchi ransomware a Colonial Pipeline, JBS Foods e Kaseya avvenuti negli Stati Uniti, che hanno rivelato vulnerabilità significative nelle infrastrutture critiche di tutto il mondo.
“Stiamo facilitando un incontro virtuale. A questo incontro si uniranno ministri e alti funzionari di oltre 30 paesi dell’Unione europea per accelerare la cooperazione per contrastare il ransomware”
ha detto un alto funzionario dell’amministrazione ai giornalisti in un comunicato stampa oggi.
“L’iniziativa Counter-Ransomware si riunirà nell’arco di due giorni e i partecipanti discuteranno come migliorare la resilienza nazionale, come affrontare l’uso improprio della valuta virtuale per riciclare i pagamenti dei riscatti e come organizzare gli sforzi per interrompere e perseguire i criminali ransomware.”
Le aree che saranno trattate durante gli incontri, saranno relative alla resilienza nazionale, al contrasto alla finanza illecita oltre che ad allineare gli sforzi contro il ransomware dell’amministrazione Biden, che sono organizzati lungo quattro diverse linee di impegno:
Nell’ambito di questa lotta contro i gruppi di criminalità informatica ransomware, il presidente Biden ha emesso un memorandum sulla sicurezza informatica degli Stati Uniti per rafforzare le infrastrutture critiche fissando obiettivi di prestazioni di base.
Il vice consigliere per la sicurezza nazionale Anne Neuberger ha detto alle aziende statunitensi di prendere sul serio la minaccia del ransomware, oggi più che mai.
Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha aggiunto che l’amministrazione statunitense agirà contro i gruppi di ransomware che operano all’interno dei confini della Russia se “il governo russo non può o non vuole”.
A luglio, l’Interpol ha esortato le agenzie di polizia e i partner industriali di tutto il mondo a combattere insieme contro la minaccia ransomware dopo che i leader del G7 hanno chiesto alla Russia di smantellare le bande ransomware con sede in Russia all’interno dei suoi confini.
Anche se Mosca e Washington sono riuscite a riprendere la cooperazione in diverse aree, il che ha portato a diversi colpi grossi verso le bande criminali quali Evil Corp., TrickBot e REvil, secondo Kommersant, Russia e Cina non sono state invitate agli incontri contro il ransomware di questa settimana.
E’ una mossa intelligente visto che si era avviata una collaborazione con la Russia che già stava iniziando a portare dei risultati?
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006