Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

ChatGPT: Microsoft pronta ad investire 10 miliardi di dollari per sgretolare Google

Redazione RHC : 11 Gennaio 2023 12:10

Microsoft prevede di investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, la startup dietro il popolare strumento di intelligenza artificiale ChatGPT, secondo un rapporto di Semafor.

L’accordo fa parte di un round di finanziamento con altri investitori coinvolti che valuterebbe OpenAI per ben 29 miliardi di dollari, ha riferito Semafor martedì, citando persone che hanno familiarità con la questione.

Non è chiaro se l’accordo sia stato finalizzato, ma i term sheet inviati ai potenziali investitori indicavano che il piano era di chiudere l’affare entro la fine del 2022, ha riferito Semafor.

Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.

Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.

Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Microsoft otterrà una quota del 75% dei profitti di OpenAI fino a quando non recupererà i soldi del suo investimento, dopodiché la società assumerà una partecipazione del 49% in OpenAI.

Per diverse settimane, il mondo della tecnologia è stato in fermento parlando del chatbot ChatGPT . Lo strumento è un modello di elaborazione del linguaggio naturale, il che significa che è progettato per generare un testo che sembra scritto da un essere umano.

Il modello AI, a sua volta una variante della famiglia GPT-3 di modelli linguistici di grandi dimensioni, è stato utilizzato per qualsiasi cosa, dallo sviluppo di codice alla scrittura di saggi universitari.

ChatGPT potrebbe aiutare Microsoft a incrementare i suoi sforzi nella ricerca web, un mercato dominato da Google. Il browser Bing dell’azienda detiene solo una piccola quota del mercato globale dei motori di ricerca, tuttavia si spera che l’accordo possa aiutare l’azienda a sgretolare il dominio di Google offrendo funzionalità di ricerca più avanzate.

A dicembre, Morgan Stanley ha pubblicato un rapporto che esamina se  ChatGPT è una seria minaccia per Google. Brian Nowak, il principale analista su Alphabet, ha scritto che i modelli linguistici potrebbero conquistare quote di mercato “e interrompere la posizione di Google come punto di ingresso per le persone su Internet”.

OpenAI, fondata dall’imprenditore della Silicon Valley Sam Altman nel 2015, ha lanciato al pubblico il suo ChatGPT alla fine di novembre. 

Nonostante l’ottimismo sul suo potenziale, il progetto sta bruciando denaro a causa dell’enorme livello di pressione sui suoi server derivante dalla sua viralità del fenomeno. 

Cinque giorni dopo il rilascio di ChatGPT da parte di OpenAI, Altman ha affermato che lo strumento ha raggiunto 1 milione di utenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.