Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

ChatGPT: dopo lo Stop del Garante Privacy, ora il Centro Americano per le AI indaga su OpenAI

16 Aprile 2023 08:02

Dopo il Garante della Privacy italiano, ora il Centro americano per l’intelligenza artificiale e la politica digitale (CAIDP) ha invitato la Federal Trade Commission (FTC) a indagare su uno dei prodotti OpenAI. 

Il centro sostiene che la società abbia violato le leggi sul commercio rilasciando GPT-4 sul mercato. Secondo i rappresentanti dell’organizzazione, il modello linguistico inganna le persone e le mette a rischio.

In un reclamo correlato, presentato il 30 marzo, il CAIDP ha esortato i funzionari a studiare e possibilmente regolamentare la tecnologia di intelligenza artificiale generativa da OpenAI.

“La FTC afferma che l’uso dell’IA deve essere trasparente, spiegabile, equo e basato su prove per promuovere la responsabilità. Il prodotto OpenAI GPT-4 non soddisfa nessuno di questi requisiti”, ha affermato il centro in una nota.

CAIDP esorta la FTC ad avviare un’indagine su OpenAI, vietare ulteriori versioni commerciali del modello linguistico e garantire che vengano messe in atto le barriere necessarie per proteggere i consumatori e le imprese.

La stessa OpenAI ha recentemente ammesso che il modello GPT-4 è tutt’altro che perfetto: può ancora generare testo “dannoso” e diffondere informazioni false che fuorviano gli utenti. Il CEO della startup, Sam Altman, ha persino dichiarato in un’intervista di essere “un po’ spaventato” dall’impatto della tecnologia sulla società. Anche i sistemi di back-end che guidano i modelli OpenAI si sono dimostrati insicuri, facendo trapelare le informazioni personali delle persone e i loro dettagli di pagamento.

“Ai sensi della sezione 5 del Federal Trade Commission Act, sono vietate azioni o pratiche sleali o fuorvianti o che incidono sul commercio”, CAIDP sostiene la sua richiesta. 

Il centro ha affermato che OpenAI ha rilasciato un prodotto che è “in parte, fuorviante e una minaccia per la privacy e la sicurezza pubblica”. OpenAI è stata anche criticata in una denuncia per mancanza di trasparenza sul suo modello e sui dati utilizzati per addestrarlo.

CAIDP ha chiesto alla FTC di interrompere l’ulteriore distribuzione commerciale dei prodotti OpenAI basati sul modello GPT e di valutare in modo indipendente la tecnologia e garantire che sia conforme alle regole FTC prima che possa tornare sul mercato. 

Vediamo cosa risponderà la stessa Federal Trade Commission e quali azioni intraprenderà. Ricordiamo che questo non è il primo tentativo di vietare GPT-4 e ChatGPT. In precedenza, molte influenti personalità dei media hanno firmato una petizione speciale chiedendo di sospendere almeno temporaneamente il rapido sviluppo della rete neurale al fine di evitare possibili spiacevoli conseguenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…