Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
ChatGPT diventa dottore. Supera l’esame di medicina statunitense con punteggio sorprendente

ChatGPT diventa dottore. Supera l’esame di medicina statunitense con punteggio sorprendente

12 Febbraio 2023 08:22

ChatGPT ha superato con successo l’esame nel corso MBA “Operations Management”, che di solito è frequentato da studenti di business college. Questa volta, un gruppo di ricercatori ha fatto superare a un popolare chatbot gli stessi esami medici degli aspiranti nelle scuole di medicina statunitensi. Secondo loro, il bot ha fatto un ottimo lavoro.

ChatGPT, un chatbot di intelligenza artificiale di OpenAI, ha ottenuto un punteggio “sorprendente e impressionante” in tutti e tre i test che fanno parte dell’esame di licenza medica statunitense. 

“ChatGPT ha superato tutti e tre gli esami a livello di passaggio senza alcuna formazione speciale”, secondo un articolo di ricerca pubblicato sul sito Web medRxiv .

La prima parte dell’esame di licenza medica viene sostenuta dopo due anni di scuola e gli studenti devono dedicare circa 400 ore di studio per superarla. Gli studenti di medicina del quarto anno sostengono la seconda parte dell’esame e i medici con formazione medica post-laurea fino a un anno sostengono la terza parte. È chiaro che si parli di una rete neurale, ma il risultato è comunque impressionante.

Il bot ha dimostrato “moderata precisione” e “elevata coerenza interna”, hanno affermato i ricercatori. Hanno anche notato che è probabile che le prestazioni dell’IA migliorino man mano che i modelli linguistici continuano a evolversi.

Il chatbot ha mostrato una scarsa precisione solo nella prima parte dell’esame, che i veri studenti di medicina trovano la più difficile. “Questo risultato rivela una vulnerabilità chiave nei modelli linguistici di grandi dimensioni pre-addestrati: le capacità dell’intelligenza artificiale si accoppiano a quelle umane”, afferma il documento.

Data la suscettibilità dell’IA alla disinformazione, possiamo dire che è ancora lontana dall’essere un medico a tutti gli effetti. 

Ma può essere applicato come strumento per la valutazione del rischio, l’analisi dei dati o la formazione, tra gli altri potenziali usi. “ChatGPT ha la capacità parziale di insegnare medicina rivelando concetti nuovi e non ovvi che potrebbero non essere disponibili per gli studenti”, afferma lo studio.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…