Redazione RHC : 18 Settembre 2021 18:26
I ricercatori di Check Point continuano a studiare il mercato nero che vende falsi certificati di vaccinazione COVID-19. Gli esperti scrivono che ci sono sempre più offerte del genere in tutto il mondo e a settembre il numero di fornitori di certificati falsi in Telegram è aumentato di 10 volte (fino a 10.000).
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il rapporto dell’azienda afferma che il mercato nero dei certificati falsi si sta espandendo a livello globale, con i certificati ora venduti in 29 paesi, tra cui Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Tailandia, Emirati Arabi Uniti.
Nel marzo 2021, quando le vaccinazioni COVID-19 hanno iniziato a crescere, il numero di annunci è triplicato a oltre 1.200 e i venditori di certificati falsi avevano sede negli Stati Uniti e in paesi europei come Spagna, Germania, Francia e Russia.
I prezzi sono quindi partiti da 250 dollari, mentre i falsi risultati negativi dei test COVID-19 costano solo 25 dollari ciascuno.
Ma ora la situazione è cambiata. Il fatto è che sempre più paesi in tutto il mondo stanno prendendo decisioni sulla vaccinazione di massa. Ad esempio, l’obbligo del green pass all’interno degli uffici o altre iniziative simili, queste provocano naturalmente un aumento della domanda di certificati di vaccinazione falsi.
Così, nell’agosto 2021, gli specialisti di Check Point Research hanno osservato da 25.000 a 30.000 account collegati a canali di Telegram che vendevano certificati falsi.
Ma dopo le restrizioni di Biden, il numero di abbonati è aumentato, alcuni canali hanno già più di 300.000 persone.
Inoltre, i ricercatori hanno scoperto nuovi metodi per distribuire certificati falsi. Ad esempio, in Austria è apparso un bot di Telegram che crea gratuitamente certificati falsi. Tutto quello che devi fare è inserire i tuoi dati nel modulo e scaricare un file pdf personalizzato già pronto con un risultato PCR negativo.
Secondo i ricercatori, i prezzi dei certificati falsi in tutto il mondo vanno da 85 ai 200 dollari.
In particolare, dopo le istruzioni di Biden negli Stati Uniti, il costo di un certificato falso nel paese è raddoppiato, passando da 100 a 200 dollari. In Russia, il prezzo varia da 5000 a 9500 rubli.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006