Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cavi Sottomarini Nel Mirino: La Cina ha un’arma segreta per tagliare le dorsali Internet

Redazione RHC : 24 Marzo 2025 09:19

Il centro di ricerca scientifica sulla costruzione navale cinese (CSSRC) ha creato il dispositivo , in grado di tagliare cavi sottomarini corazzati a profondità record. Queste linee di comunicazione, realizzate in acciaio, gomma e polimeri, trasportano il 95% dei dati internet mondiali.

Il taglio dei cavi sottomarini potrebbe paralizzare le connessioni Internet di intere regioni, interrompendo i sistemi finanziari e la trasmissione di dati importanti. In caso di conflitto militare, tali azioni possono isolare il nemico dalle comunicazioni globali, privandolo del contatto con gli alleati e dell’accesso a informazioni critiche. Anche i danni temporanei possono causare gravi perdite economiche e destabilizzare la situazione nelle regioni colpite.

Il dispositivo opera fino a profondità di 4.000 metri, ovvero il doppio della profondità dell’attuale infrastruttura di comunicazione sottomarina. Gli ingegneri cinesi lo hanno già adattato per l’installazione sui moderni veicoli sottomarini, tra cui le serie Fendouzhe (“Caccia”) e Haidou.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Un gruppo di ingegneri guidato da Hu Haolong ha risolto un complesso problema tecnico: come far funzionare un meccanismo sottoposto a una pressione di oltre 400 atmosfere. Il corpo in lega di titanio e gli speciali compensatori dell’olio proteggono i componenti interni da pressioni mostruose anche durante l’utilizzo prolungato in profondità.

    Le lame convenzionali non erano in grado di tagliare i cavi d’acciaio rinforzati. Qui si è deciso di utilizzare un disco diamantato con un diametro di 150 millimetri, che ruota a una velocità di 1600 giri al minuto. Questa progettazione consente la distruzione dell’armatura d’acciaio.

    Considerate le limitate riserve di energia dei veicoli sottomarini, gli sviluppatori hanno dotato il dispositivo di un motore a basso consumo di kilowatt e di un riduttore con un rapporto di trasmissione di 8:1. In questo modo si garantisce una coppia ottimale di 6 Newton metri, anche se in caso di funzionamento prolungato il meccanismo potrebbe surriscaldarsi. A grandi profondità non è visibile quasi nulla, per questo il sistema include anche sistemi di posizionamento avanzati, che aiutano i manipolatori robotici a puntare con precisione lo strumento sul bersaglio.

    Ufficialmente il dispositivo è destinato a scopi civili: operazioni di salvataggio ed esplorazione dei fondali marini. Tuttavia, gli esperti militari occidentali sono naturalmente preoccupati per il crescente rischio di sabotaggio.

    La Cina oggi possiede la flotta più grande al mondo di sottomarini con e senza pilota, in grado di operare in tutte le zone degli oceani del pianeta. Il nuovo strumento consentirà loro di lavorare segretamente sulle infrastrutture sottomarine, senza dover scendere dalla superficie.

    Indipendentemente dagli obiettivi dichiarati, la nuova tecnologia migliorerà le capacità della Cina in ambito marittimo. Secondo gli sviluppatori, ciò è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'”economia blu” e per il rafforzamento della posizione del Paese come potenza marittima leader.

    Un altro progetto parla anche della portata delle ambizioni sottomarine della Cina: di recente, costruzione della stazione sul fondo del Mar Cinese Meridionale. Questa struttura, situata a 2.000 metri di profondità, potrà ospitare fino a sei persone che vivranno sott’acqua per un mese intero.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Truffa ai danni dell’INPS! Il Tuo Documento è in Vendita nel Dark Web? Siate sempre vigili e attenti!

    Il CERT-AgID ha più volte segnalato attività di smishing a tema INPS che continuano a colpire il territorio italiano. L’obiettivo, come già evidenziato, è il furto di c...

    Un Threat Actors Rivendica un Attacco informatico all’italiana Eprice. Possibile vendita di dati del 2008

    Nella giornata di ieri, nel noto forum del dark web BreachForum, l’utente dallo pseudonimo Alcxtraze sostiene di aver trafugato un database del noto sito italiano di e-commerce eprice.it. La qu...

    Reti WiFi Aperte: Un Terreno Fertile per il Cybercrime 

    Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete.  Questo appr...

    Un Attacco Informatico Colpisce l’AMA: tecnici al lavoro per il ripristino

    Nelle ultime ore, Ama, l’azienda comunale responsabile della gestione dei rifiuti di Roma, ha subito un attacco informatico ai propri sistemi. La società ha attivato immediatamente tutte l...

    Attacco Hacker ai Siti italiani: MoneroSHELL colpisce con il defacement 4 domini .IT

    Nella giornata di oggi, il gruppo di hacker noto come MoneroSHELL! ha compromesso diversi obiettivi web italiani, lasciando il proprio segno con una serie di defacement. L’attacco, reso noto at...