Redazione RHC : 7 Dicembre 2023 10:40
Microsoft afferma di essere a conoscenza di un problema che sta causando il rename di tutte le stampanti in Windows 10 e Windows 11, indipendentemente dal produttore. Inoltre, l’app HP Smart viene installata automaticamente sui computer degli utenti tramite Microsoft Store.
Gli utenti hanno iniziato a segnalare questo bug la settimana scorsa. Sui social network e sui forum Microsoft dove si possono trovare numerose discussioni sul problema .
Le vittime scrivono che tutte le stampanti nel sistema, comprese quelle di rete e virtuali, vengono rinominate HP LaserJet M101-M106 e persino l’icona cambia.
Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011
per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Quando gli utenti tentano di aprire la stampante facendo doppio clic su di essa, potrebbero riscontrare un messaggio di errore che recita: “Nessuna attività disponibile per questa pagina”. Sebbene molto spesso il bug non influisca sulla funzionalità del dispositivo.
È già stato suggerito che il problema si verifica a causa di metadati errati recuperati tramite Windows Update e che costringono Windows a identificare qualsiasi stampante come dispositivo HP.
Inoltre, presupponendo che nel sistema sia presente una stampante HP, Windows Update scarica e installa automaticamente l’applicazione HP Smart sui sistemi interessati.
Questo strano comportamento ha portato molti utenti a credere di essere stati hackerati, ma Microsoft ha ora confermato che si tratta di un problema noto che interessa sia le versioni client (Windows 10 1809 e successive) che server (Windows Server 2012 e successive) del sistema operativo con accesso a Microsoft Store.
“Non si ritiene che questo problema influenzi i processi di stampa. I lavori di stampa, così come altre funzioni come la copia o la scansione, possono essere messi in coda come al solito. Le stampanti sul dispositivo continueranno a utilizzare i driver richiesti per stampare“, afferma Microsoft.
Microsoft afferma che l’azienda sta già studiando il problema insieme agli specialisti HP e fornirà informazioni aggiornate e soluzioni nel prossimo futuro.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009