Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Campagna di phishing che usa Aruba. Un sito fake permette il furto delle carte di credito

8 Settembre 2022 17:53

Abbiamo rilevato recentemente una campagna di phishing, indirizzata alla nostra redazione, che mima una mail legittima del fornitore di servizi internet Aruba.

All’interno dell’email viene riportato come oggetto “Rifiuto di rinnovo” e all’interno del corpo dell’email viene invece riportato che “il rinnovo è stato respinto nonostante diverse richieste”.

Viene quindi fornita la risoluzione al problema attraverso un link che ha come testo “Accedi Al Tuo Modulo Di Pagamento”, con ogni parola scritta in maiuscolo.

Cliccando sul link, gli antivirus riportano che si tratta di un sito malevolo, ma accedendo al sito, ci troviamo di fronte ad una risorsa web con il logo “powered banca Sella”, non propriamente ben fatto e la richiesta di informazioni necessarie per poter effettuare la transazione bancaria.

Infatti vengono richiesti intestatario, numero di carta, la data di scadenza, il codice di sicurezza e l’email. La form riporta che tutti i campi sono obbligatori.

La cifra è veramente piccola, proprio per evitare possibili controlli da parte degli utenti di Aruba.

La form del sito web malevolo

Andando ad analizzare il dominio www[.]aruba-clienti[.]com sul registro, si può vedere che il dominio è stato registrato in Germania e l’email del richiedente, non è propriamente di Aruba.

La cosa interessante da notare che tutti quanti i link della form non risultano funzionanti. Ad esempio il link dell’informativa della privacy riporta “#fancybox-privacy”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.