Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Campagna di Phishing ai danni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Redazione RHC : 18 Luglio 2024 17:19

Questa settimana il CERT-AGID ha avuto evidenza di due campagne di phishing, condotte attraverso domini creati appositamente, con l’obiettivo di rubare le credenziali sia degli utenti che richiedono il visto per l’Italia sia del personale interno che utilizza la VPN.

Per entrambe le campagne, le Istituzioni interessate sono già state tempestivamente avvisate ed il processo di rimozione delle pagine di phishing è stato avviato e completato rapidamente grazie alla pronta collaborazione dei Registrar.

Visto per l’Italia

Il sito fraudolento, che utilizza immagini e loghi del MAECI, è stato progettato per rubare il numero del passaporto e le credenziali di accesso degli utenti che lì richiedono il visto per l’Italia.

Per la richiesta di visti e altre informazioni ufficiali, si deve utilizzare solo il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esterihttps://vistoperitalia.esteri.it/

Farnesina VPN

Quest’altra pagina fraudolenta era ospitata su un dominio registrato su altervista.org ed imitava la pagina dedicata al download del client VPN utilizzato dall’Ente. Il sito era progettato per rubare le credenziali di accesso dei dipendenti.

Indicatori di Compromissione

Di seguito vengono riportati gli IoC che sono stati già condivisi con le PA accreditate al Flusso IoC del CERT-AGID.

Link: Download IoC #1 e Download IoC #2

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.