Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Buon compleanno Google! 25 anni: dal dormitorio alla vetta del mondo IT

Redazione RHC : 5 Settembre 2023 08:23

Lunedì il motore di ricerca più famoso al mondo, Google, festeggia il suo 25° anniversario. Google è stato creato come progetto scientifico da Larry Page e Sergey Brin quando erano studenti laureati alla Stanford University alla fine degli anni ’90.

Mentre lavoravano nei loro dormitori, Page e Brin svilupparono un nuovo algoritmo per i motori di ricerca che classificava i siti web in base al numero di altri siti che li collegavano

Questo algoritmo si chiamava PageRank e si rivelò molto più efficiente degli algoritmi esistenti. Grazie a questo, Google è diventato rapidamente il motore di ricerca più popolare su Internet.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Il mese scorso, la quota di mercato di Google era di circa il 92%. Il suo concorrente più vicino, Bing, deteneva circa il 3% del mercato e Yahoo poco più dell’1%.

Il nome Google deriva dal termine matematico “googol”, che significa il numero 1 seguito da 100 zeri. Questa scelta riflette l’intenzione dei fondatori di sistematizzare un’enorme quantità di informazioni.

Nel corso degli anni, il motore di ricerca Google è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana, plasmando il modo in cui cerchiamo, comunichiamo e interagiamo con le informazioni sul web.

Nel 2006, l’Oxford Dictionary ha incluso la parola “google” come verbo che significa cercare informazioni su Internet, indipendentemente dal motore di ricerca utilizzato. 

Nello stesso anno è stata lanciata la piattaforma Google Trends, che offre l’opportunità di vedere le tendenze nelle query di ricerca nel mondo. Ogni anno, Google pubblica il rapporto “Un anno di ricerche”, che riflette gli eventi, le personalità e le tendenze più rilevanti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.