Redazione RHC : 5 Agosto 2023 09:57
Microsoft ha risolto una vulnerabilità nel sistema dei connettori personalizzati di Power Platform che consentiva agli aggressori non autenticati di accedere alle applicazioni cross-tenant e ai dati sensibili dei clienti di Azure dopo che il CEO di Tenable li aveva definiti “grossolanamente irresponsabili, se non palesemente negligenti” in un articolo su LinkedIn.
La causa principale del problema è dovuta a controlli di accesso inadeguati sugli host di Funzioni di Azure attivati dai connettori in Power Platform. Questi connettori usano codice C# personalizzato integrato in una funzione di Azure gestita da Microsoft con un trigger HTTP.
Mentre i client interagiscono con i connettori personalizzati, in genere tramite API autenticate, gli endpoint API semplificano l’invio di richieste a una funzione di Azure che non richiede l’autenticazione. Di conseguenza, gli utenti malintenzionati hanno la possibilità di sfruttare questa falla e intercettare le identità e i le informazioni dei client OAuth.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La vulnerabilità è stata scoperta da Tenable, ma la correzione ha richiesto più di cinque mesi, suscitando aspre critiche da parte degli esperti di sicurezza.
“Per darti un’idea di quanto sia grave, il nostro team ha scoperto molto rapidamente il problema di autenticazione di una banca. Erano così preoccupati per la gravità e l’etica del problema che abbiamo immediatamente avvisato Microsoft.” ha aggiunto il CEO di Tenable Amit Yoran sempre nell’articolo di LinkedIn.
Tenable ha anche condiviso il codice exploit proof of concept e informazioni sui passaggi necessari per trovare nomi host di connettori vulnerabili e su come creare richieste POST per interagire con endpoint API non sicuri. La patch iniziale, rilasciata il 7 giugno, è stata ritenuta incompleta da Tenable. La risoluzione finale del problema per tutti i clienti è stata effettuata il 2 agosto.
“La vulnerabilità è stata completamente risolta e non è richiesta alcuna azione correttiva per i clienti”, ha dichiarato Microsoft venerdì. Tutti i clienti interessati sono stati informati tramite l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 a partire dal 4 agosto.
In risposta al lungo processo di correzione della vulnerabilità, il CEO di Tenable ha condannato l’approccio di Microsoft, definendolo “grossolanamente irresponsabile” e “palesemente negligente”.
L’incidente si è aggiunto alla questione della tempestività di Microsoft nel rispondere ai problemi di sicurezza nei suoi prodotti, superando il periodo di tempo previsto di 90 giorni per la risoluzione delle vulnerabilità di sicurezza a cui la maggior parte dei fornitori aderisce in genere.
“Ad oggi, la banca di cui sopra è ancora vulnerabile, a più di 120 giorni dalla segnalazione del problema, così come tutte le altre organizzazioni che hanno lanciato il servizio prima del fix”, ha sottolineato il CEO di Tenable.
Tutto questo accade dopo che il senatore degli Stati Uniti D’America Ron Wyden la scorsa settimana, ha inviato una lettera alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), al Department of Justice e alla Federal Trade Commission (FTC) chiedendo che ritenessero Microsoft responsabile per un modello ripetuto di pratiche di sicurezza informatica negligenti, che ha consentito Spionaggio cinese contro il governo degli Stati Uniti. Secondo i dati di Google Project Zero, i prodotti Microsoft hanno rappresentato il 42,5% di tutti gli 0day scoperti dal 2014.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006