Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Bufera in casa Microsoft. Dopo le accuse del senatore Ron Wyden anche il CEO di Tenable dichiara: “palesemente irresponsabili”

5 Agosto 2023 09:57

Microsoft ha risolto una vulnerabilità nel sistema dei connettori personalizzati di Power Platform che consentiva agli aggressori non autenticati di accedere alle applicazioni cross-tenant e ai dati sensibili dei clienti di Azure dopo che il CEO di Tenable li aveva definiti “grossolanamente irresponsabili, se non palesemente negligenti” in un articolo su LinkedIn.

La causa principale del problema è dovuta a controlli di accesso inadeguati sugli host di Funzioni di Azure attivati ​​dai connettori in Power Platform. Questi connettori usano codice C# personalizzato integrato in una funzione di Azure gestita da Microsoft con un trigger HTTP.

Mentre i client interagiscono con i connettori personalizzati, in genere tramite API autenticate, gli endpoint API semplificano l’invio di richieste a una funzione di Azure che non richiede l’autenticazione. Di conseguenza, gli utenti malintenzionati hanno la possibilità di sfruttare questa falla e intercettare le identità e i le informazioni dei client OAuth.

La vulnerabilità è stata scoperta da Tenable, ma la correzione ha richiesto più di cinque mesi, suscitando aspre critiche da parte degli esperti di sicurezza.

“Per darti un’idea di quanto sia grave, il nostro team ha scoperto molto rapidamente il problema di autenticazione di una banca. Erano così preoccupati per la gravità e l’etica del problema che abbiamo immediatamente avvisato Microsoft.” ha aggiunto il CEO di Tenable Amit Yoran sempre nell’articolo di LinkedIn.

Tenable ha anche condiviso il codice exploit proof of concept e informazioni sui passaggi necessari per trovare nomi host di connettori vulnerabili e su come creare richieste POST per interagire con endpoint API non sicuri. La patch iniziale, rilasciata il 7 giugno, è stata ritenuta incompleta da Tenable. La risoluzione finale del problema per tutti i clienti è stata effettuata il 2 agosto.

“La vulnerabilità è stata completamente risolta e non è richiesta alcuna azione correttiva per i clienti”, ha dichiarato Microsoft venerdì. Tutti i clienti interessati sono stati informati tramite l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 a partire dal 4 agosto.

In risposta al lungo processo di correzione della vulnerabilità, il CEO di Tenable ha condannato l’approccio di Microsoft, definendolo “grossolanamente irresponsabile” e “palesemente negligente”.

L’incidente si è aggiunto alla questione della tempestività di Microsoft nel rispondere ai problemi di sicurezza nei suoi prodotti, superando il periodo di tempo previsto di 90 giorni per la risoluzione delle vulnerabilità di sicurezza a cui la maggior parte dei fornitori aderisce in genere.

“Ad oggi, la banca di cui sopra è ancora vulnerabile, a più di 120 giorni dalla segnalazione del problema, così come tutte le altre organizzazioni che hanno lanciato il servizio prima del fix”, ha sottolineato il CEO di Tenable.

Tutto questo accade dopo che il senatore degli Stati Uniti D’America Ron Wyden la scorsa settimana, ha inviato una lettera alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), al Department of Justice e alla Federal Trade Commission (FTC) chiedendo che ritenessero Microsoft responsabile per un modello ripetuto di pratiche di sicurezza informatica negligenti, che ha consentito Spionaggio cinese contro il governo degli Stati Uniti. Secondo i dati di Google Project Zero, i prodotti Microsoft hanno rappresentato il 42,5% di tutti gli 0day scoperti dal 2014.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…