Redazione RHC : 16 Giugno 2023 10:31
Secondo i resoconti dei media cinesi, i ricercatori cinesi hanno creato una macchina capace di leggere la mente delle persone. Tale macchina è in grado di convertire i pensieri in mandarino parlato (la lingua ufficiale della RPC e di Taiwan) in testo.
Il team ha utilizzato l’elettrocorticografia (ECoG), un tipo di monitoraggio elettrofisiologico che registra i segnali cerebrali direttamente dalla superficie del cervello.
I ricercatori hanno impiantato degli elettrodi nel cervello di 5 pazienti sottoposti a intervento chirurgico per tumore al cervello e hanno chiesto loro di pronunciare 1 sillaba su 8 con toni diversi durante un’operazione medica.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli impianti di elettrodi hanno registrato l’attività e il modello l’ha poi decifrata grazie alla sua capacità di selezionare simultaneamente sia la sillaba principale che il tono dei segnali cerebrali.
I ricercatori affermano che il loro studio potrebbe aiutare i pazienti con disturbi della comunicazione. Può anche essere utilizzato per migliorare l’efficacia della tecnologia Brian Computer Interface (BCI), per consentire alle persone di controllare i computer con il cervello.
La ricerca precedente ha raggiunto il livello di generazione del parlato dai segnali cerebrali (sintesi vocale) per lingue non tonali come l’inglese e il giapponese, ma le lingue tonali come il mandarino pongono sfide uniche per la sperimentazione. Due miliardi di persone parlano lingue tonali, che rappresentano oltre il 60% delle lingue parlate nel mondo.
Il mandarino, come altre lingue tonali, utilizza il cambio di tono nelle sillabe per trasmettere significati diversi. Ad esempio, 1 sillaba in mandarino può significare 4 parole diverse, tutte a seconda del tono utilizzato.
Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...
Dopo che il quarto corso si è concluso e i partecipanti iniziano ad entrare sempre più all’interno della CTI Attraverso i laboratori del gruppo DarkLab, il team di Formazione di Red H...
Negli ultimi anni, la cybersecurity ha iniziato a guardare con crescente preoccupazione non solo alle vulnerabilità interne alle organizzazioni, ma a quelle che si insinuano nei loro fornitori. &...
La recente scomparsa di Andrea Prospero, avvenuta a Perugia dopo l’ingestione di pasticche di Oxycodone (meglio noto come OxyContin), ha acceso i riflettori su un fenomeno preoccupante che si s...
Tuabruzzo informa i propri utenti di una recente violazione di dati personali che ha coinvolto il fornitore di servizi informatici MyCicero S.r.l., incaricato come Responsabile del trattamento dei dat...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006