Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli hacker criminali si sono bevuti la Pepsi-Cola. Un attacco informatico ha colpito i loro sistemi

Redazione RHC : 13 Febbraio 2023 16:42

Pepsi Bottling Ventures, il più grande produttore di bevande popolari come Pepsi-Cola, Mountain Dew, Schweppes, Lipton e molti altri, ha recentemente subito una violazione dei dati. 

La fuga di informazioni è stata causata da un attacco informatico, durante il quale gli aggressori sono riusciti a iniettare malware nei sistemi interni dell’azienda, per poi estrarre tutti i dati necessari nel momento più opportuno.

In un tipico avviso di incidente di sicurezza informatica depositato presso l’ufficio del procuratore generale del Montana, la società spiega che l’hacking è avvenuto già il 23 dicembre dello scorso anno. Ma i suoi effetti sono stati scoperti solo quest’anno, il 10 gennaio.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    “Secondo la nostra indagine preliminare, degli sconosciuti hanno ottenuto l’accesso ai nostri sistemi IT interni intorno al 23 dicembre 2022. Hanno installato malware e caricato determinate informazioni contenute in questi sistemi”

    afferma l’avviso.

    “Abbiamo agito rapidamente per contenere l’incidente e proteggere i nostri sistemi. L’ultima data nota di accesso non autorizzato è stata il 19 gennaio 2023″, si legge nello stesso avviso.

    Sulla base dei risultati dell’indagine interna, sono state raccolte le seguenti informazioni. Allo stesso tempo, non è stato reso noto se questi dati appartenessero ai dipendenti dell’azienda o ai suoi clienti.

    • Nomi completi
    • indirizzi di casa
    • Informazioni sul conto finanziario (comprese password, PIN e codici di accesso)
    • Numeri di identificazione statali e federali e numeri di patente di guida
    • carte d’identità
    • Numeri di previdenza sociale
    • Dati del passaporto
    • Firme digitali
    • Informazioni relative a benefici e occupazione

    In risposta a questo incidente, la società ha implementato ulteriori misure di sicurezza della rete, ripristinando tutte le password e informando le forze dell’ordine. Attualmente, la revisione dei record e dei sistemi potenzialmente interessati è ancora in corso.

    Ai destinatari delle notifiche di violazione viene offerto un servizio gratuito di monitoraggio dell’identità della durata di un anno per aiutare a prevenire il furto di altri dati personali a cui gli hacker non sono ancora stati in grado di accedere.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...