Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

BOL D’AIR finisce su Breach Forums. 70k utenti pubblicati senza necessità di pagamento!

Alessio Stefan : 4 Luglio 2024 16:50

Nuovo databreach con una densa quantità di dati in vendita su BreachForum, questa volta la vittima è Bol D’Air parco divertimenti francese.

L’utente xHana con soli 7 post pubblicati e un punteggio di reputazione uguale a 0 su BF stupisce con dati di 70.000 utenti pubblicati senza necessità di pagamento. Tra i dati a disposizione saltano all’occhio email, numero telefonico, indirizzo, password, numero di VAT e data di nascita oltre ad altri dati.

L’autore del breach non ha dichiarato nulla su come è stato eseguito l’attacco ma si è semplicemente limitato ad annunciare la data nella quale il database è stato dumpato ovvero questo 30 Giugno.

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.

MITIGAZIONI USER-LEVEL

Quando si utilizzano piattaforme in mani ex-temporanea o per registrazioni come quelle richieste da Bol d’Air si consiglia :

  1. Utilizzare un email protection (ad esempio quella offerta da DuckDuckGo) per inserire nel database un’indirizzo “decoy” diverso dall’indirizzo email originale. In alternativa inserire un indirizzo email secondario non connesso ad attività lavorative, personali o giornaliere
  2. Se non strettamente necessario e/o richiesto, utilizzare false generalità
  3. Le password non devono essere riciclate da altre gia in uso e, ovviamente, seguire le linee guide standard per ogni password
  4. Non sottovalutare le pubblicazioni di dati come questo, ogni singola informazione riguardanti la persona possono essere usati per attacchi più precisi o furti di identità.

Alessio Stefan
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab. Studente magistrale di AI & Cybersecurity e CTF player con la passione per l’ethical hacking che lo accompagna sin da giovane età. Trascorre le sue giornate immerso nello studio e scoperta di nuovi metodi di attacco con la giusta dose di pratica. Convinto che l’hacking sia una cultura ne applica i principi non solo nel mondo digitale ma anche alla vita quotidiana nell’attesa di trasformare la sua dedizione in carriera.