Redazione RHC : 12 Gennaio 2023 10:00
Recentemente, i ricercatori di Check Point hanno riferito che il gruppo ispanico Blind Eagle (noto anche come APT-C-36) è tornato nell’arena del crimine informatico con un set di strumenti di hacking aggiornati e una delle catene di infezione più complesse nella storia degli attacchi informatici.
Questi attacchi sono stati rivolti principalmente verso organizzazioni colombiane ed ecuadoriane.
Le banche delle seguenti nazioni sono state vittime degli attacchi di phishing da parte degli hacker: Ecuador, Spagna e Panama.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tra le banche colpite: Banco AV Ville, Banco Caja Social, Banco di Bogotà, Banco Popolare, Bancomeva, BBVA, Colpatria, Davivienda, TransUnione. Gli hacker si sono fermati se le loro vittime si trovavano al di fuori della Colombia.
Inoltre, hanno agito durante un’altra campagna maligna, in cui si sono finti il servizio fiscale dell’Ecuador.
Nel caso dell’Ecuador, Blind Eagle non si limita a distribuire un trojan sul sistema della vittima, ma esegue un attacco molto più sofisticato utilizzando uno script VBS incorporato in un file HTML. Due script scritti in Python vengono caricati tramite questo script: DiAV2.py e mp.py.
Secondo gli esperti, Blind Eagle non si fermerà e continuerà i suoi attacchi per guadagnare ancora più soldi dalle vittime negligenti.
È importante che le organizzazioni prendano misure di sicurezza adeguate per proteggersi da questi attacchi sofisticati e complessi.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006