fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Blackout Digitale: si è verificato un guasto su larga scala alla Runet, il segmento internet Russo

Redazione RHC : 31 Gennaio 2024 07:59

La sera del 30 gennaio, i residenti russi si sono lamentati dell’interruzione globale di Internet. L’interruzione globale ha interessato i siti nella zona RU e le principali applicazioni: Ozon, VTB, Avito, Wildberries, servizio di consegna Samokat e altri.

Gli abbonati di MegaFon, MTS e numerosi altri fornitori stanno incontrando difficoltà. Allo stesso tempo, gli operatori di telefonia mobile negano il loro coinvolgimento nel fallimento. Come gli altri servizi, hanno registrato un forte calo del traffico.

Il Ministero russo per lo sviluppo digitale ha riferito che il problema tecnico è legato all’infrastruttura globale DNSSEC. DNSSEC è un’estensione del sistema DNS che fornisce una catena di fiducia per un dominio. Un amministratore di dominio che firma la sua zona con DNSSEC fornirà ai visitatori del suo sito protezione dal phishing, dall’avvelenamento della cache e da molte altre minacce Internet.

Messaggio dal Centro Coordinamento Domini

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Gli esperti hanno suggerito che il fallimento potrebbe essere avvenuto da parte del “Centro di coordinamento per il dominio Internet nazionale” dell’ANO. Il canale telegrafico ROCIT ha spiegato che gli specialisti dell’Internet Technical Center e dell’MSK-IX stanno lavorando per risolvere il problema. Innanzitutto è stato possibile eliminare il guasto degli abbonati NSDI (sistema nazionale dei nomi di dominio), mentre continuano i lavori di ripristino di RuNet.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Red Team Research di TIM pubblica una CVE critica (9.0) su ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations

Nel corso di un’analisi di sicurezza effettuata sul prodotto ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations, il RED Team Research di TIM ha individuato un bug critico di tipo Formula Injection, una vulnerab...

Un Bypass dell’autenticazione espone gli account Microsoft agli attaccanti remoti!

Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...

Dating online: il 23% degli italiani truffato! Quanto rischi sulle app di incontri?

Norton, marchio consumer di sicurezza informatica, ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report – Online Dating Edition 2025. Il report ha intervistato gli italiani per esplorare il loro r...

Dal gioco alla realtà: come gli hacker etici si allenano senza rischi in infrastrutture controllate

Gli specialisti della sicurezza informatica non sono apprezzati per le loro conoscenze teoriche, ma per la loro capacità di applicarle nella pratica. L’esercizio in questo settore è p...

DeepSeek, Chat-GPT e Jailbreak? Come Abbiamo Fatto Scrivere un Malware Ad Una AI

“Ora che il Genio è uscito dalla lampada, è difficile rimettercelo dentro!”. E con le AI, questa non è solo un’analogia, ma una realtà sempre più evidente...