Redazione RHC : 1 Luglio 2022 07:00
Recentemente, è stata rilevata l’attività di un nuovo gruppo di hacker chiamato Black Basta, formatosi nell’aprile 2022, presumibilmente da ex membri di Conti e REvil.
Tuttavia, gli attuali membri di Conti sul loro forum hanno negato la partecipazione al nuovo gruppo, affermando che i Black Basta sono “solo bambini”.
“Poiché Black Basta è relativamente nuovo, non si sa molto della band. Sulla base del loro rapido sviluppo e della precisione degli attacchi, si può presumere che Black Basta sia gestito da ex membri delle bande Conti e REvil“
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
ha affermato Lior Div, CEO e co-fondatore di Cybereason.
Secondo Cybereason, Black Basta utilizza tecniche di doppia estorsione. Il gruppo ruba i file dell’organizzazione e poi minaccia di rilasciare i file rubati a meno che l’azienda non paghi il riscatto.
L’attacco stesso viene effettuato in collaborazione con il malware QBot, che semplifica la ricognizione durante la raccolta di dati sul bersaglio.
Il gruppo attacca il controller di dominio ed esegue un movimento laterale utilizzando PsExec. Successivamente, gli hacker disabilitano il software antivirus e distribuiscono il ransomware utilizzando un comando PowerShell codificato che utilizza lo strumento di gestione di Windows per inviare il ransomware all’indirizzo IP desiderato.