Redazione RHC : 29 Novembre 2024 15:03
Non è la prima volta che in Italia infrastrutture critiche vengono messe fuori uso da problemi legati a cavi danneggiati o rotture di fibre ottiche. Ne parlammo nel 2023 relativamente ad un disservizio della Carta di Identità Digitale e del Comune di Bologna, che collassarono per colpa di un cavo tranciato a seguito di lavori stradali. Ma sembra che la situazione e non sia ancora cambiata.
Episodi simili dimostrano quanto sia urgente investire di più nella resilienza delle reti, garantendo piani di emergenza efficaci.
Non si tratta solo di affrontare minacce legate alla sicurezza informatica, come attacchi cyber, ma anche di prevenire e gestire incidenti legati alla normale amministrazione, come lavori stradali o errori tecnici. In un’epoca in cui i servizi digitali sono il cuore pulsante dell’economia e della società, quello che si chiama “single point of failure” non può essere ammesso, soprattutto sotto la pressione delle speso folli del Black Friday.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
La società francese di pagamenti digitali Worldline ha dichiarato venerdì che i lavori stradali del gas hanno danneggiato accidentalmente la connessione di rete ai suoi data center in Italia, interrompendo i servizi per i clienti e causando problemi che devono ancora essere risolti.
L’interruzione si è verificata nel pieno dell’intensa stagione degli acquisti del Black Friday.
Worldline ha dichiarato in una nota che i suoi servizi di pagamento sono stati interrotti da giovedì mattina, principalmente in Italia ma anche in altri mercati non specificati.
“La causa dell’interruzione è stata identificata. L’installazione di tubi del gas da parte delle autorità locali ha danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore. I lavori di ripristino da parte del nostro fornitore dovrebbero iniziare più tardi oggi“, ha affermato la società.
Worldline ha aggiunto che sta lavorando “instancabilmente” per verificare se è possibile riattivare i servizi prima che la sua infrastruttura fisica venga riparata e si è scusata con i consumatori e i negozianti per l’inconveniente.
In una dichiarazione separata, il gruppo italiano di pagamenti Nexi ha confermato che Worldline non ha ancora risolto il problema e ha affermato di aver avviato un’indagine e di riservarsi il diritto di adottare misure per proteggere l’azienda e i suoi clienti.
Anche la Banca d’Italia è intervenuta, affermando che stava monitorando la situazione. “Alcuni dei servizi di pagamento interessati sono stati riattivati, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito”, ha affermato la banca centrale.