
Bitdefender ha rilasciato uno strumento gratuito per decrittografare i file colpiti dagli attacchi con il malware MortalKombat. Questo ransomware è stato scoperto per la prima volta nel gennaio 2023 dagli esperti di Cisco Talos e attacca principalmente gli utenti degli Stati Uniti D’America.
Fondamentalmente, gli operatori di MortalKombat prendono di mira gli utenti inviando e-mail dannose con allegati ZIP contenenti script BAT.
Se viene avviato uno script di questo tipo, vengono caricati il binario del ransomware e il malware Laplas Clipper (monitora gli appunti per rubare la criptovaluta), dopodiché vengono lanciati nel sistema.
Apparentemente, gli esperti sono riusciti a hackerare MortalKombat così rapidamente, grazie a una funzionalità che è stata notata in Cisco Talos.
Il fatto è che MortalKombat sembra essere costruito sulla base del malware ransomware Xorist, che gli specialisti della sicurezza informatica hanno violato nel 2016 sicuramente ha aiutato nelle analisi.

Il decryptor per MortalKombat è un file eseguibile autonomo che non richiede l’installazione su dispositivi infetti.
Offre la scansione dell’intero file system per trovare automaticamente i file infetti, ma l’utente può anche specificare una posizione specifica in cui eseguire il backup dei dati crittografati.

Bitdefender rileva inoltre che il decryptor può essere eseguito dalla riga di comando, il che dovrebbe semplificare il processo di recupero dei dati per le aziende che potrebbero aver bisogno di decrittografare in blocco i file su reti di grandi dimensioni o recuperare i dati da sistemi operativi danneggiati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…