Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Bill Gates: “i chatbot potranno diventare tutor personali per scolari e studenti”

Redazione RHC : 3 Maggio 2023 07:12

Secondo il co-fondatore di Microsoft Bill Gates, molto presto l’intelligenza artificiale sarà utile nell’insegnamento a bambini, adolescenti e persino studenti, contribuendo a migliorare i loro voti e il rendimento scolastico. Il noto miliardario è fiducioso che i chatbot AI, aiuteranno i bambini in età prescolare a padroneggiare e affinare le loro capacità di lettura e scrittura in un tempo abbastanza breve.

L’intelligenza artificiale, secondo Gates, può diventare un buon mentore come qualsiasi persona. Questa idea è stata espressa dall’imprenditore americano pochi giorni fa al vertice ASU + GSV a San Diego.

I chatbot AI come ChatGPT di OpenAI, Bard di Google e Bing di Microsoft (Sydney) sono cresciuti rapidamente negli ultimi mesi e ora possono persino competere con l’intelligenza umana su alcuni test standardizzati. Questa crescita ha suscitato sia ammirazione per il potenziale della tecnologia sia polemiche sulle possibili conseguenze negative.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Bill Gates ha detto: “Storicamente, imparare a scrivere è stato un compito incredibilmente difficile per un computer. Quando agli insegnanti delle scuole viene chiesto, ad esempio, di scrivere un tema, prestano attenzione prima di tutto alla struttura e alla chiarezza della narrazione. Si tratta di esercizi altamente cognitivi che sono estremamente difficili da replicare per gli sviluppatori nel codice del programma”.

Tuttavia, la capacità dei chatbot con intelligenza artificiale di riconoscere e ricreare un linguaggio simile a quello umano sta cambiando radicalmente la situazione. Alcuni studiosi affermano di essere rimasti colpiti dalla capacità dei chatbot di riassumere, offrire feedback su frammenti di testo o persino scrivere essi stessi saggi completi.

Tuttavia, gli stessi scienziati avvertono che la tecnologia non è ancora completamente sviluppata e potrebbe inavvertitamente introdurre errori significativi o disinformazione. La tecnologia AI dovrebbe migliorare la lettura e ricreare il linguaggio umano per motivare meglio gli studenti, ha affermato Gates.

Gates ha anche suggerito che i chatbot padroneggeranno completamente il linguaggio umano naturale ancor prima di padroneggiare la matematica nella stessa misura. Sembra un po’ inaspettato, perché la matematica per l’intelligenza artificiale dovrebbe essere ancora più semplice, ma i chatbot addestrati su grandi set di dati spesso hanno problemi con i calcoli matematici, dicono gli esperti.

Potrebbe volerci del tempo, ma Gates è fiducioso che la tecnologia AI migliorerà molto presto. Molto probabilmente, secondo il miliardario, entro i prossimi due anni. Quando ciò accade, le reti neurali possono persino essere utilizzate per il tutoraggio con scolari e studenti che in precedenza non potevano permettersi tali servizi.

L’imprenditore ha anche sottolineato che è improbabile che i chatbot siano sempre gratuiti. Molto probabilmente, nel tempo, la maggior parte di loro passerà a un modello di abbonamento.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.