Redazione RHC : 19 Aprile 2023 15:24
Da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, lo scenario delle minacce digitali è cambiato drasticamente. Nuovi soggetti altamente preparati hanno fatto la loro comparsa sullo scacchiere digitale e su tutti, il fenomeno delle milizie informatiche è cresciuto notevolmente.
A partire da marzo 2022, NoName057(16) è stato uno dei collettivi più attivi nel colpire aziende e istituzioni occidentali con attacchi DDoS promossi da cyber miliziani volontari che supportano la Russia.
L’Italia è stato uno dei paesi più colpiti, infatti, molte delle sue banche, istituzioni, infrastrutture militari e pubbliche amministrazioni, hanno subito attacchi informatici ripetuti nel tempo.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Recentemente, anche alcune aziende private sono state prese di mira dalle cyber-milizie che supportano il regime russo, rendendo il confine tra Hacktivismo ed estorsione economica, molto sottile.
Grazie al lavoro di monitoraggio di queste attività da parte di Be42Late e alla condivisione con la comunità dei ricercatori di sicurezza informatica, è stato possibile creare un Dashboard per controllare le operazioni di attacco in corso da parte del collettivo NoName057(16).
Con il Dashboard è possibile monitorare liberamente fino a tre domini aziendali e ricevere notifiche di allerta nel caso in cui le risorse aziendali vengano prese di mira dalle operazioni di attacco di NoName057(16).
Per registrarsi gratuitamente al servizio di monitoraggio o per avere più informazioni sul dashboard, clicca qui.