Redazione RHC : 13 Giugno 2023 08:42
I ricercatori di Trend Micro hanno riferito in un recente rapporto che dal settembre 2022 gli aggressori utilizzano attivamente un motore di offuscamento del malware chiamato BatCloak, che consente ai criminali informatici di nascondere efficacemente il codice dannoso dalle soluzioni antivirus.
Secondo gli esperti, con BatCloak gli aggressori possono facilmente scaricare diverse famiglie di malware ed exploit attraverso file batch fortemente offuscati. Dei 784 malware trovati, quasi l’80% non è stato rilevato da nessuno dei motori antivirus di VirusTotal .
BatCloak è la base per uno strumento di creazione di file batch chiamato Jlaive che può aggirare l’Antimalware Scan Interface (AMSI) e comprimere e crittografare il payload principale per aumentare i livelli di evasione.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Lo strumento Jlaive è stato pubblicato su GitHub e GitLab nel settembre 2022 da uno sviluppatore con lo pseudonimo di ch2sh come “EXE to BAT crypter”. Da allora è stato copiato, modificato e portato in altri linguaggi di programmazione.
Il payload finale è un “loader su tre livelli”: un loader C#, un loader PowerShell e un loader batch. Quest’ultimo funge da punto di partenza per la decodifica di ogni fase e, infine, per il lancio del virus nascosto.
BatCloak ha ricevuto molti aggiornamenti e adattamenti da quando è apparso per la prima volta. La sua ultima versione si chiama ScrubCrypt è stata isolata dagli esperti di Fortinet durante un’indagine su un’operazione di cryptojacking da parte della banda 8220.
“La decisione di passare da un framework aperto a uno chiuso, presa dallo sviluppatore ScrubCrypt, può essere spiegata dai risultati di progetti precedenti, come Jlaive, nonché dal desiderio di monetizzare il progetto e proteggerlo dalla copia non autorizzata”, suggerirono gli esperti di Trend Micro.
Inoltre, ScrubCrypt è progettato per essere compatibile con varie note famiglie di malware come Amadey, AsyncRAT, DarkCrystal RAT, Pure Miner, Quasar RAT, RedLine Stealer, Remcos RAT, SmokeLoader, VenomRAT e Warzone RAT.
“L’evoluzione di BatCloak evidenzia la flessibilità e l’adattabilità di questo motore ed evidenzia lo sviluppo di offuscatori batch”, hanno concluso i ricercatori.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006