Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Basta stirare camicie! Il robot Reachy2 penserà alle faccende di casa al tuo posto?

Redazione RHC : 21 Giugno 2024 08:30

Hugging Face e Pollen Robotics hanno presentato il robot antropomorfo Reachy2 , il cui set di dati e modello di addestramento sono open source. Reachy2 svolge le attività domestiche e interagisce in sicurezza con persone e animali domestici.

Pollen Robotics sviluppa tecnologie open source per applicazioni nel mondo reale. Nel 2013 hanno introdotto Poppy, un robot stampato in 3D progettato per scopi di ricerca.

La creazione di Reachy2 prevedeva un nuovo processo di formazione in cui inizialmente un essere umano controlla il robot da remoto utilizzando un visore per la realtà virtuale. Quindi, il modello si allena sui video risultanti.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La formazione ha utilizzato 50 videoclip, ciascuno della durata di circa 15 secondi.

Dopo 40.000 iterazioni di addestramento, Reachy2 ha imparato a prendere una mela, a porgerla a una persona e a tornare nella sua posizione originale. Dopo 60.000 iterazioni, è in grado di disporre le tazze su un vassoio. Il robot è dotato di manipolatori con 7 gradi di libertà e ciascuno può sollevare fino a 3 kg.

Negli ultimi anni, la robotica ha compiuto progressi straordinari grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA), portando alla creazione di robot umanoidi sempre più avanzati. Questi robot sono progettati per svolgere una vasta gamma di compiti in diversi settori, tra cui l’industria e l’ambito domestico.

La domanda che molti si pongono è: cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni? Avremo davvero la possibilità di avere robot in grado di fornire un aiuto significativo nelle nostre faccende domestiche?

Per quanto riguarda l’ambito domestico, l’idea di avere robot umanoidi che ci assistano nelle faccende quotidiane non è più solo fantascienza. Le tecnologie stanno evolvendo rapidamente, e molte aziende stanno lavorando per creare robot capaci di svolgere una vasta gamma di compiti domestici, come pulire la casa, cucinare, prendersi cura degli anziani e dei bambini, e persino fare la spesa.

Il robot sarà presto disponibile per l’acquisto. Il dataset con i video e il modello sono pubblicati su Hugging Face.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Windows Server: falla critica scoperta in Active Directory

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza critico per risolvere il CVE-2025-29810, una vulnerabilità di elevazione dei privilegi che colpisce Active Directory Domain Services (AD DS)....

Il Mito della Biometria Sicura! La Verità Shock sui Nuovi Attacchi Digitali

Se ti violano la password, cambi la password. Se ti violano l’impronta digitale, non puoi cambiare il dito. Fatta questa doverosa premessa, l’autenticazione biometrica sta sostituendo at...

Microsoft Remote Desktop in Pericolo: Rilasciate 2 Patch Di Sicurezza di cui una RCE

E’ stata scoperta una nuova falla di sicurezza che affligge i Servizi di Desktop remoto di Microsoft Windows che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario in remoto sui ...

Allarme Microsoft: un exploit zero-day di Privilege Escalation sfruttato per rilasciare Ransomware

Microsoft Threat Intelligence ha rivelato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità zero-day nel Common Log File System (CLFS) di Windows, identificata come CVE-2025-29824. L’exploit, ut...

Allarme sicurezza Fortinet: falla critica su FortiSwitch consente cambio password da remoto

Fortinet ha rilasciato un avviso di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica nei prodotti FortiSwitch. La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-48887 (CVSS 9.3), potrebbe consen...