Redazione RHC : 17 Gennaio 2025 10:56
Microsoft ha ampliato i test della protezione dell’amministratore in Windows 11 consentendo agli utenti di Windows Insider di abilitare la funzionalità tramite le Impostazioni di sicurezza di Windows.
Introdotta per la prima volta in ottobre per il canale Canary, la Protezione amministratore utilizza un meccanismo nascosto per l’elevazione temporanea dei diritti e le richieste di autenticazione tramite Windows Hello, consentendo l’accesso ai diritti amministrativi solo quando necessario. La protezione ha lo scopo di impedire l’accesso non autorizzato alle risorse critiche del sistema.
Quando questa funzionalità è abilitata, gli amministratori che hanno effettuato l’accesso dispongono dei diritti utente standard e devono autenticarsi utilizzando Windows Hello (PIN o dati biometrici) quando installano nuove app o apportano modifiche al registro. Le richieste di autenticazione sono più difficili da aggirare rispetto al meccanismo esistente di controllo dell’account utente (UAC), rendendo più difficile la penetrazione di malware e aggressori.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita e può essere abilitata dagli amministratori tramite criteri di gruppo o strumenti di gestione come Intune.
Inoltre, ora gli utenti possono abilitarlo autonomamente tramite le impostazioni di sicurezza di Windows nella sezione Aggiornamento e sicurezza – Sicurezza di Windows – Protezione dell’account. La modifica richiede il riavvio del sistema.
Questa funzionalità è disponibile per i Windows Insider nel canale Canarie che hanno installato Windows 11 Insider Preview Build 27774. Microsoft prevede inoltre di introdurre presto una nuova funzionalità denominata Ripristino rapido sistema, che consente agli amministratori di risolvere in remoto i problemi che rendono inutilizzabili i dispositivi dopo gli aggiornamenti di Windows.
La nuova funzionalità, come molte altre opzioni di sicurezza, funziona come parte della Secure Future Initiative.
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006