Redazione RHC : 6 Marzo 2023 22:24
Secondo quanto riferisce Adnkronos, il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, si sarebbe dimesso dalla sua posizione e avrebbe consegnato la sua lettera di dimissioni al governo nella serata di oggi.
Baldoni era stato nominato direttore generale dell’agenzia nell’agosto 2021 e aveva assunto il suo incarico a settembre dello stesso anno.
In precedenza, aveva ricoperto la carica di vice direttore generale del Dis per lo sviluppo dell’architettura nazionale di cybersecurity e la coordinazione delle azioni di mitigazione degli attacchi cyber con impatto sulla sicurezza nazionale.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, dal 2002 è stato un professore ordinario di Informatica all’Università La Sapienza di Roma e aveva fondato e diretto il primo centro di ricerca in Italia su “Cyber Intelligence e Sicurezza Informatica” nel periodo 2011-2017.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l’ente governativo italiano responsabile della protezione dell’infrastruttura critica del paese dai cyber attacchi.
È stata istituita nel 2019 con l’obiettivo di garantire la sicurezza cibernetica del paese, coordinando le azioni a livello nazionale e internazionale per prevenire, individuare e contrastare eventuali minacce informatiche.
L’ACN lavora in stretta collaborazione con il Servizio per la sicurezza elettronica e le comunicazioni (SSE-C) e il Centro di eccellenza NATO per la difesa cibernetica (CCDCOE) per sviluppare le migliori pratiche e le soluzioni più avanzate per la protezione delle infrastrutture critiche italiane.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009