Redazione RHC : 6 Marzo 2023 22:24
Secondo quanto riferisce Adnkronos, il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, si sarebbe dimesso dalla sua posizione e avrebbe consegnato la sua lettera di dimissioni al governo nella serata di oggi.
Baldoni era stato nominato direttore generale dell’agenzia nell’agosto 2021 e aveva assunto il suo incarico a settembre dello stesso anno.
In precedenza, aveva ricoperto la carica di vice direttore generale del Dis per lo sviluppo dell’architettura nazionale di cybersecurity e la coordinazione delle azioni di mitigazione degli attacchi cyber con impatto sulla sicurezza nazionale.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, dal 2002 è stato un professore ordinario di Informatica all’Università La Sapienza di Roma e aveva fondato e diretto il primo centro di ricerca in Italia su “Cyber Intelligence e Sicurezza Informatica” nel periodo 2011-2017.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l’ente governativo italiano responsabile della protezione dell’infrastruttura critica del paese dai cyber attacchi.
È stata istituita nel 2019 con l’obiettivo di garantire la sicurezza cibernetica del paese, coordinando le azioni a livello nazionale e internazionale per prevenire, individuare e contrastare eventuali minacce informatiche.
L’ACN lavora in stretta collaborazione con il Servizio per la sicurezza elettronica e le comunicazioni (SSE-C) e il Centro di eccellenza NATO per la difesa cibernetica (CCDCOE) per sviluppare le migliori pratiche e le soluzioni più avanzate per la protezione delle infrastrutture critiche italiane.
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...
A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...
Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...
Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006