Redazione RHC : 8 Ottobre 2022 10:41
Quando il portone blindato di casa rimane aperto, occorre correre ai ripari molto velocemente e applicare immediatamente le patch di sicurezza.
Fortinet ha avvisato privatamente i propri clienti di un difetto di sicurezza che colpisce i firewall FortiGate e i proxy Web FortiProxy che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire azioni non autorizzate.
Il bug è monitorato con la CVE-2022-40684 (punteggio CVSS: 9,6). Il difetto è stato valutato dal NIST come critico e riguarda una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire a un malintenzionato non autenticato di eseguire operazioni arbitrarie sull’interfaccia amministrativa tramite una richiesta HTTPS appositamente predisposta.
FINO AL 31 DICEMBRE, sconti estremi sui corsi Red Hot Cyber
Affrettati!
Fino al 31 dicembre potrai acquistare a prezzi scontati i nostri corsi cliccando sui seguenti coupon:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La vulnerabilità riguarda le versioni di FortiOS 7.0.6 e 7.2.1 e precedenti mentre le versioni 7.0.7 e 7.2.2 correggono la vulnerabilità.
Mentre per FortiProxy, la vulnerabilità è presente nelle versioni da 7.0.0 a 7.0.6 e 7.2.0 e precedenti, mentre la 7.0.7 e 7.2.1 correggono la vulnerabilità.
“Grazie alla possibilità di sfruttare questo problema da remoto, Fortinet consiglia vivamente a tutti i clienti con le versioni vulnerabili di eseguire un aggiornamento immediato”
ha avvertito la società in un avviso condiviso da un ricercatore di sicurezza su Twitter.
Come soluzione temporanea, l’azienda consiglia agli utenti di disabilitare l’amministrazione HTTPS con connessione a Internet fino a quando non sarà possibile implementare gli aggiornamenti o, in alternativa, di applicare una politica a “traffico in ingresso locale“.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009