Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Authentication Bypass in FortiOS e FortiProxy da 9,6 è stato comunicato da Fortinet

Redazione RHC : 8 Ottobre 2022 10:41

Quando il portone blindato di casa rimane aperto, occorre correre ai ripari molto velocemente e applicare immediatamente le patch di sicurezza.

Fortinet ha avvisato privatamente i propri clienti di un difetto di sicurezza che colpisce i firewall FortiGate e i proxy Web FortiProxy che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire azioni non autorizzate.

Il bug è monitorato con la CVE-2022-40684 (punteggio CVSS: 9,6). Il difetto è stato valutato dal NIST come critico e riguarda una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire a un malintenzionato non autenticato di eseguire operazioni arbitrarie sull’interfaccia amministrativa tramite una richiesta HTTPS appositamente predisposta.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

La vulnerabilità riguarda le versioni di FortiOS 7.0.6 e 7.2.1 e precedenti mentre le versioni 7.0.7 e 7.2.2 correggono la vulnerabilità.

Mentre per FortiProxy, la vulnerabilità è presente nelle versioni da 7.0.0 a 7.0.6 e 7.2.0 e precedenti, mentre la 7.0.7 e 7.2.1 correggono la vulnerabilità.

“Grazie alla possibilità di sfruttare questo problema da remoto, Fortinet consiglia vivamente a tutti i clienti con le versioni vulnerabili di eseguire un aggiornamento immediato”

ha avvertito la società in un avviso condiviso da un ricercatore di sicurezza su Twitter.

Come soluzione temporanea, l’azienda consiglia agli utenti di disabilitare l’amministrazione HTTPS con connessione a Internet fino a quando non sarà possibile implementare gli aggiornamenti o, in alternativa, di applicare una politica a “traffico in ingresso locale“.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.